Seleziona una pagina

PIR: rilancio o fallimento?

I PIR (piani individuali risparmio) sono stati concepiti per finanziare l’economia reale e, dopo il boom dell’esordio, ci si aspettava che la raccolta arrivasse a 60 miliardi in 5 anni. Invece si è fermata. Colpa dell’andamento negativo dei mercati nel 2018 o della nuova normativa che rende più complessa la costruzione di veicoli Pir compliant?
Il governo, nella legge di bilancio 2019, ha modificato la disciplina dei piani individuali di risparmio a lungo termine, introducendo l’investimento minimo del 3,5% in Pmi e del 3,5% in venture capital. Cioè una quota del 7% almeno da investire in strumenti illiquidi, che secondo molti gestori può diventare un problema in momenti di forte volatilità. Secondo Daniele Colantonio, partener e responsabile sviluppo prodotti di Anthilia, «la normativa non induce propositività in capo agli operatori. Sul tema fiscale (c’è una letteratura immensa in proposito) non funziona tanto l’effetto annuncio. È la stabilità della norma a indurre gli operatori a costruire prodotti e campagne di raccolta efficaci. Altrimenti prima degli asset manager saranno gli stessi investitori a essere scettici sugli investimenti».

Considerando le recenti evoluzioni che hanno investito il prodotto, può ancora essere inserito in un portafoglio retail? «Il Pir», continua il responsabile sviluppo prodotti di Anthilia Capital Partners, «è un vestito, non ha un sottostante univoco, dipende dal tipo di Pir e dal portafoglio in cui viene concepito ed è uno strumento interessante se ben allocato. Se parliamo di un Pir equity, direi che ha molto senso, in quanto il vantaggio fiscale su fixed income con questi tassi si tradurrebbe in un risparmio fiscale non particolarmente elevato in termini pratici. Un Pir equity puro deve tuttavia essere “dosato” bene nel portafoglio per mantenere un profilo di volatilità coerente al mandato. Diciamo che un Pir Equity può tranquillamente rappresentare un 5-10% in un portafoglio a rischiosità non troppo elevata».

PIR rilancio o fallimento
Asset Management - | 03 Aug 2019