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Emissione Blastness: intervista al gestore

Fondata nel 2004 dall’attuale presidente Andrea Delfini, Blastness è leader a livello nazionale nel segmento di servizi IT – quali web design, web marketing, business intelligence, formazione e consulenza strategica, branding – destinati agli hotel di lusso, con un parco clienti di oltre 700 strutture alberghiere. Con il supporto di BPER in qualità di advisor, Blastness ha ricercato in Anthilia un partner finanziario che potesse, tramite un’emissione obbligazionaria, supportarne il piano di sviluppo. Il progetto includeva investimenti volti al potenziamento e allo sviluppo delle piattaforme tecnologiche da offrire ai clienti a maggior valore aggiunto, oltre a investimenti commerciali volti alla diversificazione dei canali di vendita dei propri servizi. Anthilia, al termine del proprio processo di analisi e due diligence, ha sottoscritto, in concerto con Banco di Sardegna, un importo pari a € 2,5 milioni su € 3 milioni complessivi, con durata 6 anni e 8 mesi, tasso del 6% e un profilo di rimborso amortizing. L’emissione è assistita anche da una garanzia parziale del Fondo Centrale di Garanzia del MISE, volto a favorire l’accesso al credito per le PMI italiane.

Alessandro Campo, Senior Investment Manager di Anthilia, approfondisce alcuni aspetti dell’operazione.

Quali sono state le criticità e i fattori di rischio che avete individuato analizzando l’azienda?

Diciamo intanto che in un’ottica di lungo periodo, Blastness potrebbe essere esposta al rischio di tenuta della domanda nel settore turistico e alla concorrenza delle principali piattaforme di booking conosciute a livello internazionale. Tuttavia, i trend del settore turistico a livello globale risultano in crescita, con costante crescita del volume d’affari generato dal turismo internazionale, con l’Italia al quinto posto nel mondo per entrate generate, con la crescita moderata ma costante delle presenze dei turisti stranieri in Italia e la spesa dei viaggiatori italiani di nuovo in aumento dopo quasi un decennio di stagnazione. Gli stranieri spendono mediamente oltre il 40% del loro budget di spesa per la vacanza nell’alloggio e le prenotazioni tramite web rappresentano quasi il 50% del totale, con un utente sempre più attento ai costi superflui e per questo incline al contatto diretto con le strutture alberghiere. Queste ultime mostrano un tasso di efficienza informatica ancora piuttosto basso, rendendo l’Italia un mercato dal potenziale tuttora molto ampio. Oggi tutte le strutture ricettive hanno bisogno di  strumenti che permettono di massimizzare la visibilità on-line, raggiungere nuovi clienti, ottimizzare le proposte e offerte, tenere continuamente sotto controllo l’andamento delle vendite, automatizzare i processi, modulare le offerte in funzione del target e dei competitors sul territorio. La crescita di Blastness in così pochi anni ha dimostrato che l’azienda può essere l’interlocutore ottimale per il proprio target di riferimento e che il rischio mercato è da considerarsi ragionevolmente contenuto. Altri rischi a cui è esposta la società sono la potenziale insolvenza dei clienti e il fabbisogno di liquidità derivante dall’importante sviluppo del business, mitigati rispettivamente con il controllo diretto delle strutture informatiche e tecnologiche implementate dai propri clienti e con la disponibilità di linee autoliquidanti e le dilazioni verso le proprie controllate.

Quali, invece, i punti di forza che vi hanno convinto a portare avanti l’operazione?

Negli ultimi anni si è assistito al consolidarsi a livello globale delle modalità di vendita elettronica e digitale nel turismo. Le barriere all’ingresso sono elevate, sia per il contenuto informatico specializzato che per la necessità di dotarsi di un’adeguata struttura organizzativa e commerciale, oltre che di un’area R&D in grado di stare al passo con l’innovazione tecnologica. In questo contesto, l’azienda è cresciuta sensibilmente come fornitore di una vasta gamma di servizi integrati per la gestione e lo sviluppo del business alberghiero: piattaforme tecnologiche (CRS), web design, web marketing, web advertising, formazione e consulenza al management alberghiero, business intelligence e reportistica automatizzata, consulenza strategica e business planning, attività di comunicazione e branding. Blastness è quindi in grado di sviluppare un mix completo di servizi da offrire agli alberghi clienti con una logica di partnership strategica di medio termine, riuscendo a consolidare il proprio posizionamento sul mercato di riferimento – con particolare riferimento al segmento luxury, in cui è leader – e puntando su servizi a maggior valore aggiunto. La Società vanta un management con grande expertise settoriale e tecnologica, che le permette di presidiare internamente tutte le fasi della catena del valore, fidelizzando la clientela e garantendo eccellenza sia in termini di progettazione degli interventi che in termini di qualità e coerenza rispetto al target di utenza preferito dai clienti. Non a caso Blastness è stata selezionata da Google come una delle aziende con maggiore potenziale di crescita a livello europeo.

L’emissione è stata sottoscritta dal fondo Anthilia BIT III, portando l’ammontare complessivamente investito dai fondi Anthilia a oltre € 267 milioni.

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