Seleziona una pagina

Mondodelvino lancia un minibond da 15 milioni sottoscritto dal fondo Anthilia

Mondodelvino ha emesso un minibond da 15 milioni di euro. Lo ha sottoscritto il fondo Anthilia Bit 3, fondo di private debt gestito da Anthilia Capital Partners.
Il prestito obbligazionario ha scadenza il 31 dicembre 2026, un rendimento del 5% e un rimborso amortizing con 24 mesi di preammortamento.
Le risorse, secondo Mondodelvino, sono destinate a investimenti dedicati all’innovazione tecnologica delle linee di confezionamento e del packaging oltre che l’inserimento di macchinari destinati alla misurazione della produttività.
Il gruppo romagnolo, che conta 8 aziende in Italia e 5 controllate estere tra Gran Bretagna, Russia, Stati Uniti e Corea del Sud, è tra le prime 20 aziende vinicole italiane per fatturato: è soprattutto un imbottigliatore e un distributore di vini romagnoli, piemontesi, pugliesi e siciliani. Ma in Romagna conta su un vigneto di 85 ettari: altri 15 sarebbero in via di acquisizione.Nel 2018 il gruppo Mondodelvino ha realizzato ricavi consolidati per 106,7 milioni (104,7 milioni), un Ebit di 2,5 milioni (4,2 milioni) e una perdita di 15 mila euro (+541 mila euro). I debiti finanziari ammontano a 73 milioni (72,4 milioni). Le immobilizzazioni materiali nette ammontano a 42 milioni ( i dati sono dell’ufficio studi Mediobanca).
Le bottiglie vendute nel 2018 sono state 62 milioni. L’export ha sfiorato il 90%.

Leggi online