Seleziona una pagina

De Matteis Agroalimentare, nuovo bond da 6 milioni di euro

Il fondo di private debt Anthilia BIT 3 ha sottoscritto il prestito obbligazionario emesso da De Matteis Agroalimentare, realtà attiva da più di 25 anni nella produzione di pasta di alta qualità. Per la società campana – controllata con quota paritaria dalle famiglie De Matteis e Grillo – è uno dei principali operatori nel settore della produzione di pasta in Italia attraverso un modello integrato a monte, inclusivo di molino, che permette il controllo costante dell’intera filiera. Si tratta della seconda tappa del percorso di collaborazione e crescita intrapreso insieme ad Anthilia Capital Partners e iniziato nel 2017 con la sottoscrizione da parte dei fondi di private debt Anthilia Bit e Anthilia BIT Parallel del prestito obbligazionario pari a 5 milioni di euro.

Il minibond finanzierà gli investimenti a supporto del piano di sviluppo della società, dedicati in particolare all’ampliamento della capacità produttiva e dei volumi della produzione oltre che al potenziamento del brand Armando. Con stabilimenti a Flumeri (AV) e Giano (PG), la società produce un’ampia varietà di pasta generando l’88% del fatturato all’estero con una distribuzione a livello mondiale in 45 Paesi. Nel 2018 De Matteis Agroalimentare ha registrato un fatturato pari a circa 112 milioni di euro (+12,7% rispetto a/a) con un ebitda margin del 6,4 %.

L’emissione della società, per un valore pari a 6 milioni di euro ha scadenza il 15 dicembre 2026, un rendimento del 5,5% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.

Leggi online