Seleziona una pagina

Con il fintech possibili subito finanziamenti da 2 miliardi

I modi per portare capitali reali alle imprese sono diversi: c’è chi suggerisce di sviluppare il mercato delle commercial paper, chi punta sul digitale e chi sul capitale di rischio.

“Invece di lamentarsi delle cose che non ci sono, perché non usare quelle che invece già ci sono?”. Ignazio Rocco di Torrepadula, fondatore di Credimi, se lo chiede da giorni. Lui si riferisce alle società fintech, che – a suo dire – potrebbero mobilitare anche 2 miliardi di nuovi finanziamenti per le piccole e micro imprese. Veloci,agili e garantiti dallo Stato. E la stessa domanda se la pone Giovanni Landi, amministratore delegato di Anthilia, pensando a strumenti finanziari poco diffusi in Italia ma pronti all’uso come i “commercial paper”.

Sulle commercial paper: «Il Decreto Sviluppo del 2012 ha eliminato tutti gli impedimenti, anche fiscali, che ostacolavano lo sviluppo di questi strumenti – osserva Giovanni Landi di Anthilia, che da giorni sta suggerendo questo strumento -. Lo spazio per creare un mercato delle commercial paper c’è».

Con il fintech subito 2 miliardi
Il Sole 24 Ore | 16 Apr 2020