Seleziona una pagina

Pirola Corporate Finance arranger minibond da 8 mln di Brazzale sottoscritto da Anthilia

I fondi di private debt Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund hanno sottoscritto il prestito obbligazionario per un valore complessivo di 8 milioni di euro emesso dal gruppo Brazzale, azienda che opera nel settore della produzione di burro e formaggi.

L’emissione, si legge in un comunicato, verrà suddivisa in due tranche, ciascuna del valore di 4 milioni di euro – la seconda da perfezionare entro giugno 2020. Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di arranger dell’operazione. Il prestito obbligazionario scadrà il 31 marzo 2027, ha un rendimento del 5,6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.

Brazzale – fondato dalla famiglia vicentina attiva nella produzione di burro e formaggio da otto generazioni – rappresenta la più antica realtà imprenditoriale del settore caseario in Italia. Con sei marchi all’attivo come ‘Gran Moravia’, ‘Burro delle Alpi’ e ‘Alpilatte’, sei impianti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca e Brasile, e un organico di oltre 700 dipendenti, l’azienda esporta il 36% del fatturato in più di 54 paesi diversi a livello europeo e internazionale. Nel 2019 il gruppo ha registrato un fatturato pari a circa 222 milioni di euro (+5,8%), con un ebitda margin del 7,6%.

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al gruppo “di intervenire a supporto del finanziamento dei progetti di crescita previsti dal piano industriale 2019-2026, dedicandosi in particolare alla realizzazione di un nuovo magazzino di stagionatura automatizzato e all’acquisto dei software”. Giovanni Landi, amministratore delegato di Anthilia Capital Partners, sottolinea che “Brazzale rappresenta una storia di successo nel panorama imprenditoriale italiano oltre che un’eccellenza nel settore caseario, grazie a prodotti riconosciuti e premiati e agli importanti investimenti in termini di tecnologie e know-how”.

Leggi online