Seleziona una pagina

Minibond da 8 mln per i formaggi Brazzale dai fondi Anthilia

Brazzale, azienda italiana attiva nella produzione di formaggi, ha emesso minibond per 8 milioni di euro, sottoscritti dai fondi di private debt Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, gestiti da Anthilia Capital Partners (si veda qui il comunicato stampa ). Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di arranger dell’operazione mentre l’assistenza legale è stata curata dallo studio R&P Legal.

L’emissione sarà suddivisa in due tranche da 4 milioni di euro ciascuna, la seconda delle quali da perfezionare entro giugno 2020. Il prestito obbligazionario ha scadenza il 31 marzo 2027, un rendimento del 5,6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.

Il Gruppo Brazzale, fondato nel 1784 dall’omonima famiglia vicentina attiva nella produzione di burro e formaggio da otto generazioni , rappresenta la più antica realtà imprenditoriale del settore caseario in Italia. Con sei marchi all’attivo come Gran Moravia, Burro delle Alpi e Alpilatte, sei impianti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca e Brasile e un organico di oltre 700 dipendenti, l’azienda esporta il 36% del suo fatturato in più di 54 paesi diversi a livello europeo e internazionale. Nel 2019 il gruppo ha registrato un fatturato pari a circa 222 milioni di euro (+5,8% a/a), con un margine ebitda del 7,6%.

L’emissione consentirà a Brazzale di intervenire a supporto del finanziamento dei progetti di crescita previsti dal piano industriale 2019-2026, dedicandosi in particolare alla realizzazione di un nuovo magazzino di stagionatura automatizzato e all’acquisto dei software per la sua gestione.

Roberto Brazzale, presidente del Gruppo Brazzale, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo rapporto con Anthilia che si inserisce in una logica evolutiva del rapporto tra produzione e finanza. L’incontro virtuoso tra risparmio e industria è un passaggio indispensabile per spingere la competitività internazionale di imprese fortemente innovative come la nostra”.

Giovanni Landi, amministratore delegato di Anthilia Capital Partners ha dichiarato: “Il Gruppo Brazzale rappresenta una storia di successo nel panorama imprenditoriale italiano oltre che un’eccellenza nel settore caseario, grazie sia a prodotti riconosciuti e premiati che agli importanti investimenti in termini di tecnologie e know-how. L’azienda ha avuto il merito di aver creato proprie filiere produttive a elevati valori ambientali e livelli di efficienza e ispirate ai canoni dell’eco-sostenibilità di tradizione italiana. Nel contempo, ha consolidato un portafoglio prodotti diversificato e caratterizzato anche da altre specialità italiane note in tutto il mondo. Siamo lieti di supportare, grazie ai nostri fondi di private debt, l’ulteriore crescita e sviluppo del Gruppo”.

Leggi online