Seleziona una pagina

Maggio 2020: Anthilia Small Cap Italia

Il fondo Anthilia Small Cap Italia registra la miglior performance a 12 mesi nel segmento small cap italiane. Questo è quanto emerge dall’analisi di Milano Finanza (vedi MF del 23/05), in cui spicca al primo posto la performance del fondo gestito da Paolo Rizzo.

Il fondo ha una performance YTD pari al +1.7% (classe A, al 29/05) e attualmente presenta un’esposizione all’azionario pari al 92,5%.

Fondamentale per ottenere tale risultato è stato lo studio del contesto macroeconomico legato all’andamento della pandemia. Durante lo scorso mese infatti, l’Italia, così come molti altri Paesi europei, ha progressivamente rimosso le limitazioni imposte a marzo per contenere la diffusione del virus, tornando così verso la normalità. Tuttavia persistono alcune incertezze a livello macroeconomico e geopolitico che non consentono ancora all’azionario un totale recupero dei mesi scorsi. Tra questi, a livello globale, basta guardare agli USA, i cui rapporti con la Cina nelle ultime settimane sono tornati a deteriorarsi.

La svolta per l’azionario europeo e italiano è arrivata durante l’ultima settimana del mese, dopo che la Commissione Europea che ha annunciato il piano per rilanciare l’economia dell’area caduta in recessione a causa dell’epidemia. La Commissione Europea ha di fatto proposto un Recovery Fund da 750 mld di euro e l’Italia, a cui potrebbe essere destinato quasi un quarto delle risorse complessive, sarebbe il primo beneficiario. Il fondo sarà finanziato a livello di budget comunitario e le risorse verranno distribuite ai Paesi membri sotto forma di trasferimenti (gratuiti) per 500 mld e di finanziamenti a condizioni vantaggiose per i restanti 250 mld. La proposta della Commissione, se venisse effettivamente approvata dal Parlamento, rappresenterebbe una svolta epocale a livello politico.

La reazione dei mercati è stata immediata e decisa e così, l’azionario italiano, fino ad allora indeciso, ha preso la via del rialzo, rompendo con decisione la resistenza dei 18.000 punti e mettendo a segno l’intera performance del mese (ca +3,7% FTSE MIB).

Factsheet