Seleziona una pagina

Settembre 2020: Anthilia Yellow

Data l’incertezza delle elezioni US del prossimo 3 novembre, anche dovuta all’aumento dei contagi a livello mondiale, il mercato preferisce essere cauto. In questo contesto il rendimento del decennale US è tornato a scendere, come anche l’azionario.

Quest’incertezza si trascina fino in Europa dove, complice la politica monetaria della banca centrale, i rendimenti dei titoli governativi risultano sempre più schiacciati o addirittura negativi in molti paesi della zona Euro.

In Italia invece l’esito delle elezioni regionali ha dato sopporto a uno scenario di continuità, allontanando potenziali rischi di populismo.

Per quanto riguardo l’asset class dei finanziari, il risultati del secondo trimestre si sono mostrati supportive per le banche europee e i livelli di capitale soddisfacenti.

Nel mese di settembre la performance di Anthilia Yellow è stata negativa di circa lo 0,4% (classe A).
A contribuire negativamente gli strumenti con maggior rischio, come Additional Tier 1 e Subordinati assicurativi, ma anche le coperture tramite future su Treasury e BTP. Buona invece la performance dei Legacy Tier 1 bancari e questo dopo l’annuncio da parte di Natwest di fare un tender di uno dei loro strumenti tier 1 con 5 punti circa di premio (peso di circa 1%).