Seleziona una pagina

ELTIF: tutte le novità dei principali operatori in Italia

Da quando sono stati lanciati nel 2011 e introdotti in Italia nel 2018 gli Eltif (European Long Term Investment Fund) hanno percorso molta strada. I principali operatori si sono mossi per svilupparne sempre di più con l’obiettivo di avvicinare il risparmio privato all’economia reale e quindi in sostanza al capitale e al debito di aziende non quotate.

Martedì 20 Ottobre Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt) ha fatto il punto dello stato dell’arte nel nostro paese nel corso della conferenza “Eltif e imprese non quotate. Il risparmio privato a sostegno dell’economia reale”, alla quale hanno partecipato alcuni dei protagonisti del mercato degli investimenti alternativi in Italia.

Tra i partecipanti, Daniele Colantonio, partner product development di Anthilia Capital Partners sgr, ha ricordato che la società ha costruito un Eltif di 7 anni, con 2 classi: una per il wealth management e una per gli operatori istituzionali. Le sue peculiarità sono: la cedolarità, in quanto la sgr è convinta che i prodotti di investimento a lungo termine debbano offrire dei flussi finanziari; la conoscenza del territorio, utile a realizzare deal di valore.

Leggi online