Seleziona una pagina

Cerved Rating: altre 1700 potrebbero emettere minibond per 11 mld €

Sarebbero poco meno di 1.700 nella fascia di fatturato tra i 5 e i 500 milioni di euro, con un potenziale di emissione al momento inespresso di 11 miliardi di euro, le imprese italiane “affidabili” (con un rating Investment Grade di Cerved Rating Agency) in grado di emettere minibond, con una netta prevalenza nel Nord Ovest e nel Nord Est dello Stivale. Di queste, ben 1.151 potrebbero emettere minibond “verdi”, per un potenziale totale di emissioni green di 7,2 miliardi di euro. Ciò a fronte di un mercato dei minibond che, secondo i dati forniti dall’Osservatorio Minibond della School of Management del Politecnico di Milano, a fine 2019 ammontava a 5,5 miliardi di euro.

Sono i principali risultati di un’analisi realizzata da Cerved Rating Agency, leader nel settore credit rating e rating Esg con oltre 30mila rating assegnati alle imprese italiane ogni anno, illustrata questa mattina durante la prima edizione del Private Debt Investors Forum, evento online organizzato proprio dall’agenzia e dedicato al mercato del Private Debt a cui ha preso parte Barbara Ellero, Partner e Responsabile Private Debt ti di Anthilia Capital Partners Sgr.

Al centro del dibattito, le potenzialità ancora inespresse del segmento dei minibond/basket bond, la reale opportunità offerta dai recenti programmi governativi, la concreta consistenza delle aspettative generate dalla “finanza sostenibile”.

Leggi online