Seleziona una pagina

Undo emettone due minibond per € 4,5 mln. Li sottoscrivono i fondi Anthilia BIT III e IV

Il gruppo Undo, specializzato nel settore dell’energia pulita e della meccanica di precisione, ha emesso due minibond da 4,5 milioni di euro complessivi, tramite Madre Holding e Ancora Holding. Li hanno sottoscritti i fondi di private debt Anthilia BIT III e IV, gestiti da Anthilia Capital Partners sgr

In dettaglio, il prestito obbligazionario emesso da Madre Holding per 3 milioni ha scadenza 30 giugno 2028, rimborso amortizing con 24 mesi di preammortamento e un tasso d’interesse del 4,75%; mentre il prestito obbligazionario emesso da Ancora Holding per 1,5 milioni ha scadenza 30 giugno 2028, rimborso amortizing con 30 mesi di preammortamento ed un tasso d’interesse del 5,50%. Entrambi i prestiti obbligazionari godono della garanzia all’80% del Fondo Centrale di Garanzia del Mediocredito Centrale. I minibond, emessi dalla controllata Madre Holding srl, sono stati quotati su ExtraMot Pro e serviranno a finanziare le future acquisizioni di impianti fotovoltaici sul mercato secondario.

Fondato nel 2007, Undo oggi conta oltre 80 dipendenti ed è articolato in diverse aziende sul territorio che si dedicano alla produzione di energia pulita (con circa 50 centrali fotovoltaiche ed eoliche in tutto il Paese con una potenza di oltre 15 MWp) e alla produzione meccanica di precisione. Nell’energia, oggi, il core business è costruire, acquistare e gestire impianti di produzione di energia rinnovabile in tutto il Paese, ad oggi ne conta 55. Nel 2019 Undo è entrata nella community Elite di Borsa Italiana.

L’emissione dei prestiti obbligazionari consentirà al gruppo di intervenire a supporto del finanziamento del piano sviluppo che prevede da una parte, l’acquisizione di impianti sul mercato secondario attraverso Madre Holding, e dall’altra, la realizzazione di nuovi impianti greenfield attraverso Ancora Holding, sfruttando la nuova normativa sulle tariffe incentivanti.

Giovanni Landi, amministratore delegato di Anthilia Capital Partners, ha dichiarato: “Quella della sostenibilità ambientale è una tematica che è ormai parte integrante del nostro modus operandi, un parametro che non si può non tenere in considerazione nell’orientamento della propria strategia di investimento. Siamo lieti di continuare a puntare su questo trend, che speriamo possa divenire sempre più popolare e diffuso, supportando lo sviluppo di un gruppo imprenditoriale di eccellenza come Undo”.

Leggi online