Seleziona una pagina

Edra, da Anthilia minibond da 7 milioni

Un prestito obbligazionario di 7 milioni per accompagnare la crescita del gruppo Lswr che, dopo le ultime acquisizioni in Italia, ha in pipeline un’operazione in Spagna e un’altra, in estate, negli Usa.
Anthilia Capital Partners, attraverso i due fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV, ha sottoscritto il prestito obbligazionario emesso da Edra, capogruppo di Lswr Group attivo nel settore della conoscenza e dell’editoria professionale. L’emissione della Società è assistita da garanzia Sace con copertura al 90 per cento.

Nel dettaglio, il minibond emesso da Edra ha scadenza al 31 marzo 2027 e rimborso amortizing con ammortamento a partire dal 30 giugno 2023.

L’emissione «supporterà l’attuazione del piano industriale del Gruppo che sarà incentrato, prevalentemente, su una crescita che si svilupperà per linee interne, con investimenti diretti all’efficientamento produttivo e alla digitalizzazione dei processi, e per linee esterne, con l’obiettivo di acquisizione di un ramo d’azienda di società target attiva nel settore di riferimento».

Per Giorgio Albonetti, presidente di Edra, l’operazione con i fondi Anthilia rappresenta «una grande opportunità che ci permetterà di proseguire e supportare il nostro piano di crescita». Andrea Cuturi, consigliere delegato di Anthilia Capital Partners considera «la storia imprenditoriale di Edra» come «un fiore all’occhiello per il tessuto imprenditoriale italiano e motivo di orgoglio nei confronti dei Paesi esteri in quanto ci consente di acquisire una posizione di leadership in un settore, come quello dell’editoria professionale e delle pubblicazioni specialistiche».

Il gruppo Lswr, andato vicino al matrimonio con Mondadori ma senza poi chiudere, ha registrato un valore della produzione di 42,5 milioni e un Ebitda di 4,75 milioni (Ebitda margin 11,17%) incrementando il capitale sociale a 2 milioni. «Nel 2021 puntiamo a raggiungere i 53 milioni di valore della produzione con Ebitda superiore ai 5 milioni» spiega Albonetti.

Il gruppo si prepara a fare shopping in Spagna con chiusura di un’operazione la prossima settimana «nel settore della medicina, con una azienda attiva nei servizi di comunicazione e corsi di formazione che fattura più di 5 milioni». In questo modo «diventeremo l’editore più importante nel settore scientifico». In Italia, invece, la realtà nata dall’acquisizione delle attività di Elsevier Italia nel 2013, a inizio marzo ha acquisito il ramo d’azienda di Fiera Milano Media concernente le riviste tecniche, mentre i 1° aprile ha acquisito Dei Tipografia del genio civile, che gestisce la banca dati del settore edile e fattura 4 milioni. Edra ha come azionisti Giorgio Albonetti al 71%, Ludovico Baldessin al 9% e Roberto Frassinelli, socio fondatore, al 20 per cento.

Edra, da Anthilia minibond da 7mln
Il Sole 24 Ore | 26 Jun 2021