Seleziona una pagina

Sersale: “Il recente rimbalzo del Ftse Mib … un rally di bear market”

Solitamente, con “Rally di Natale” si intende una fase di rialzo che per definizione si sviluppa nel corso di dicembre o anche soltanto nella seconda metà dello stesso mese.

Giuseppe Sersale, Partner e Fund Manager Anthilia SGR, intervistato da Milano Finanza, interviene sulla natura del recente rialzo a cui si è assistito per Piazza Affari.

“Di qualunque natura sia il movimento attuale, è presto, a nostro avviso, per parlare di rally di Natale. Detto ciò, il nostro parere è che ci troviamo di fronte ad un rally di bear market. Questo perché, per l’Europa e l’Italia, la fase più acuta del rallentamento macroeconomico deve ancora arrivare e verrà raggiunta nel corso dell’inverno. Ci attendiamo quindi nuovi minimi nel corso del 2023 per Piazza Affari. Questa fase di rimbalzo, che interessa, oltre che l’azionario italiano anche le altre principali piazze internazionali trae origine dalla percezione di un graduale cambio di atteggiamento delle Banche Centrali, ed è ulteriormente alimentato da un posizionamento molto difensivo degli investitori. Su queste basi, può avere ancora un po’ di spazio prima di lasciare il posto ad un ritorno della volatilità”.

C’è stato poi un altro elemento che ha favorito il listino azionario domestico. “Gli asset italiani – ha commentato Sersale – si sono poi indubbiamente giovati di un atteggiamento, da parte del nuovo Governo Meloni, più cauto nei confronti della finanza pubblica e meno conflittuale con la Ue rispetto alle iniziali aspettative“.

Articolo Milano Finanza
29 Oct 2022