Select Page

Anthilia BIT, due domande ai gestori: perché il private debt?

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Luca Novati, Senior Fund Manager di Anthilia BIT e Anthilia BIT Parallel, fondi a sostegno delle PMI italiane, spiega perché sia vantaggioso per le PMI ricorrere al private debt.

Quali sono i benefici di un’emissione obbligazionaria per una PMI?
Nel percorso evolutivo di una PMI, soprattutto se proiettata a diventare una "multinazionale tascabile" o, ancor di più, se si trova in un momento di profonda trasformazione volta a cogliere nuove sfide di prodotto o di mercato, l’imprenditore deve affrontare la necessità di reperire nuova finanza per la crescita. I progetti che intende realizzare sono un punto di cardine nel processo evolutivo, non hanno ritorni immediati e difficilmente possono essere finanziati attraverso i canali tradizionali. In un simile contesto, la scelta è tra l’apertura del capitale e la ricerca del debito. Spesso la prima opzione viene ritenuta troppo invasiva, al contrario dell’accensione di un finanziamento: l’imprenditore si confronta con una controparte evoluta, un interlocutore che vuole comprendere i presupposti del piano e sostenerne le scelte, un investitore in alcuni casi critico che però non mette a repentaglio la sua leadership, anzi, di norma richiede espressamente la sua presenza per tutta la durata dell’investimento. In cambio, la PMI potrà ricevere un supporto finanziario a medio-lungo termine, con un piano di rimborso predefinito, non volubile a seconda dell’andamento dei mercati o delle concentrazioni bancarie e con un costo sicuramente vantaggioso rispetto ai ritorni sull’investimento da realizzare.

Che rapporto c’è con le altre fonti di finanziamento quali il credito bancario?
In questa situazione è evidente come il private debt si ponga in ottica complementare rispetto al canale bancario. Il private debt ha un ruolo specialistico, interviene su una porzione precisa della posizione finanziaria netta dell’impresa. Non ha altri interessi oltre a quello di finanziare quel preciso cambio di passo dell’impresa. Nell’esperienza di Anthilia, in 35 emissioni con 27 aziende, canale bancario e private debt hanno collaborato e convissuto egregiamente per permettere all’azienda di ottenere la forma finanziaria più adatta a competere nel mercato.