Select Page

Atto secondo per i fondi: opportunità di business anche per avvocati

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La capacità di individuare i dossier sul territorio farà la differenza. Ecco perchè il business può piacere anche agli avvocati.

Più l’operazione è piccola e riguarda il finanziamento a un imprenditore locale – afferma Daniele Colantonio, partner e responsabile per lo sviluppo prodotti di Anthilia Capital Partners , tra i principali operatori di fondi che investono in obbligazioni private -, più è complessa da raggiungere per gli investitori internazionali, che pure sono in cerca di rendimenti migliori. È qui che entra in gioco la capacità del fondo di aver costruito un’attività di roadshow e scouting sul territorio in collaborazione in diverse occasioni con studi legali e commercialisti, che sono un importante punto nevralgico del sistema perché interlocutori stabili». L’interesse del legale non è quindi tanto legato alla singola fee dell’operazione, che è giocoforza contenuta anche per le dimensioni dell’operazione, quanto piuttosto a un duplice livello di opportunità: lavorare su pacchetti corposi di operazioni (e quindi con efficienze di scala) grazie ai rapporti consolidati e continuativi con i fondi e gli altri investitori; coltivare relazioni chiave col tessuto imprenditoriale di Pmi sviluppando i presupposti per nuovo business su altri fronti.

Atto secondo per i fondi
Legal Review | 10 Apr 2019