Select Page

BTP sotto pressione: lo spread tocca un picco di 275 punti

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Lo scontro Usa-Cina si incancrenisce sempre di più e le ultime indiscrezioni sui motivi per cui si è arrivati a questa nuova rottura non fanno altro che alimentare incertezza sui mercati che poi si scarica sui listini.

«Per mesi non si è parlato di dazi perché si dava per scontato un accordo. Se il tweet di Trump ha avuto effetti pesanti sui mercati è perché ha fatto venir meno uno dei presupposti alla base del rally di inizio anno» Giuseppe Sersale, portfolio manager di Anthilia Capital Partners. L’altro presupposto dietro il rally è rappresentato dalla svolta espansiva della Fed sui tassi. Ma anche su questo fronte la prospettiva di nuovi dazi da venerdì rischia di rappresentare una minaccia: «I consumatori americani – spiega Sersale – hanno già pagato la politica di Trump sotto forma di inflazione derivante dal maggior costo delle importazioni dalla Cina. Queste pressioni sui prezzi sono destinate a intensificarsi con i nuovi dazi e ciò, in prospettiva, rischia di ridurre il margine di manovra della Fed che in questo contesto ha sempre meno giustificazioni per mantenere la politica monetaria espansiva».