Select Page

Quei rendimenti alternativi

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In un contesto di tassi bassi ed elevata volatilità come quello attuale, una delle risposte per la costruzione di portafogli maggiormente diversificati e performanti è l’utilizzo di strumenti alternativi. Negli ultimi cinque anni il settore è cresciuto a un ritmo medio annuo (Cagr) del 120%, raggiungendo una dimensione di 4,50 miliardi di euro.

«Sono numeri importanti – sottolinea Giovanni Landi, vicepresidente esecutivo di Anthilia Capital Partners, che ha all’attivo tre fondi di private debt – che diventano più significativi se si pensa quanto sia giovane il mercato (è nato nel 2013, ndr ) e quindi quanto potenziale di crescita abbia ancora. In Italia le imprese si finanziano prevalentemente tramite il canale bancario e utilizzano poco il mercato dei capitale. Nei sistemi più evoluti, come i Paesi anglosassoni, la situazione è esattamente speculare. E noi, come Paese, dobbiamo muoverci proprio in quella direzione.»

Quei rendimenti alternativi
Corriere Economia | 13 May 2019