Select Page

Assemblea Annuale Assofondipensione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Anche quest’anno Anthilia Capital Partners è stata sponsor dell’assemblea annuale di AssofondiPensione, tenutasi il 2 Dicembre presso l’Auditorium Inail a Roma.

“Oggi possiamo dire di essere investitori istituzionali maturi e un soggetto economico rilevante per l’Italia”, ha sottolineato in apertura il presidente di Assofondipensione Giovanni Maggi. Con un patrimonio in gestione pari a 56 miliardi di euro, distribuiti nei 30 fondi pensione negoziali che rappresentano il secondo pilastro previdenziale per oltre 3 milioni di lavoratori, l’Associazione ricerca una nuova fase del rapporto con il regolatore e le aziende. Obiettivo: aumentare il numero degli iscritti e sottolineare l’importanza dell’Associazione nel supporto al welfare. Particolare rilevanza, dunque, agli incentivi fiscali e all’educazione finanziaria, soprattutto considerando la carenza di adesioni che interessa la fascia più giovane dei lavoratori e la transizione demografica in atto, il cui trend di invecchiamento riguarda tutti i Paesi sviluppati e pone profondi interrogativi previdenziali e più in generale sociali.

Particolare attenzione è stata dedicata agli investimenti alternativi, strumento utile nell’ambito della diversificazione di portafoglio e tassello fondamentale per il sostegno all’economia reale. Cassa Depositi e Prestiti e Assofondipensione hanno presentato un progetto che mira ad attrarre maggiori investimenti nell’economia reale italiana, in linea con quanto previsto dal piano industriale di CDP. L’obiettivo è quello di supportare la crescita e la competitività delle imprese italiane facilitando l’afflusso di investimenti verso l’economia nazionale. Il progetto sarà realizzato attraverso una piattaforma gestita dal Fondo Italiano di investimento SGR (FII SGR), che investirà in fondi di private equity, private debt, nonché potenzialmente in altre asset class.

“Occorre avviare una nuova stagione di cooperazione tra investitori nazionali di lungo periodo per attivare risorse finanziarie sufficienti a creare stimolo e crescita per il nostro Paese. Questo progetto va esattamente in questa direzione. Abbiamo due obiettivi comuni: convogliare importanti risorse finanziarie verso l’economia italiana e avvicinare i Fondi pensione aderenti a un’interessante opportunità di investimento”, ha dichiarato Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato CDP.


Programma
Assofondi | 04 Dec 2019