Select Page

I mercati anticipano la ripresa del manifatturiero

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Le ultime survey di attività economica hanno offerto ulteriori segnali di recupero del settore manifatturiero globale. Nel mese di Novembre 2019, il PMI Manifatturiero calcolato da Markit ha coronato una serie di 4 letture in recupero con il ritorno sopra la soglia di espansione, dopo i 15 cali di seguito inanellati tra la seconda metà del 2018 e la prima del 2019, culminati col minimo di luglio scorso. L’impressione è che il peggio per il ciclo globale sia alle spalle e che i prossimi mesi porteranno un modesto rimbalzo congiunturale.
I mercati si sono però portati avanti: nel corso del 2019 la  divergenza tra l’andamento del ciclo globale e quello dei principali mercati azionari si è fatta davvero significativa, come evidenziato nel grafico seguente, con i secondi a segnare nuovi massimi per l’anno, e i massimi storici in America. Ne consegue che, ai livelli attuali, l’azionario globale incorpora già un significativo rimbalzo dell’attività economica, e una congrua accelerazione della crescita degli utili aziendali. La possibilità di ulteriori apprezzamenti è legata ad una significativa accelerazione della crescita degli utili aziendali e a un consolidamento della ripresa globale.