Select Page

Asja Ambiente lancia bond da 40 milioni, sottoscrivono Anthilia e Finint

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Anthilia Capital Partners, Finint Investments, Consultinvest Asset Management, Banca Popolare di Ragusa e Confidi Systema! sottoscrivono i bond emessi da Asja Ambiente Italia, società attiva nel settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

L’operazione è stata presentata alla comunità finanziaria nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede di Borsa Italiana.I prestiti obbligazionari sono green bond, i primi in Italia destinati interamente a finanziare progetti di trattamento e recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (Forsu).L’emissione, del valore di 40 milioni di euro, con rimborso amortizing e un periodo di pre-ammortamento, è già stata sottoscritta a oggi da cinque investitori per complessivi 21,5 milioni di euro, ovvero Anthilia BIT 3 – fondo di private debt di Anthilia – per un importo pari a 10 milioni, Finint Investments – prevalentemente con il fondo di private debt PMI Italia II – per 8 milioni, Consultinvest AM per 2 milioni, Banca Popolare di Ragusa per 1 milione e Confidi Systema! per 500mila euro.

La presentazione del bond di Asja è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del mercato del private debt. Barbara Ellero , partner e head of private debt di Anthilia Capital Partners, ha sottolineato come dal 2013 a oggi il mercato sia cresciuto del 100% medio l’anno, arrivando a 4,8 miliardi di controvalore, con 360 emittenti e 513 emissioni. Anthilia ha raccolto 247 milioni per BIT 3, in parte sottoscritto da Cdp. Ellero ha raccontato che nel febbraio 2015 Asja raccolse 12 milioni per finanziare la realizzazione di un impianto eolico, “poi venduto a Macquarie con una plusvalenza di 24 milioni”.

Leggi online