Select Page

Per Anthilia ora servono portafogli a due velocità

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Negozi chiusi, aziende ferme, indici di borsa a picco. La pandemia di coronavirus è il nuovo cigno nero dell’economia italiana e globale: un evento assolutamente imprevedibile che provoca uno shock di portata enorme.

«La reazione è stata fortissima», spiega Paolo Rizzo, gestore in Anthilia Sgr del fondo azionario Small Cap Italia «per due ragioni: primo, per il mercato è difficile prevedere l’andamento di un virus. Secondo, non siamo in grado di ipotizzare quanto durerà». È arduo, secondo Rizzo, fare ipotesi di lungo periodo, ma ci sono alcuni scenari che vanno presi in considerazione. «Tutto dipende dalle tempistiche», dice, «se entro fine mese ci sarà il picco e poi i casi inizieranno a diminuire, come è successo in Cina, allora si potranno formulare ipotesi di medio-lungo termine». La Lombardia sarà una zona chiave di questo monitoraggio: «La quarantena è iniziata l’8 marzo. Se il picco ci sarà nel giro di pochi giorni, il mercato inizierà poi ad avere una visione più chiara»

Per anthilia ora servono portafogli a doppia velocità
Milano Finanza | 28 Mar 2020