Select Page

Aprile 2020: Anthilia Red

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nel corso di aprile il mercato azionario europeo (EuroStoxx 50) ha registrato una performance positiva di circa +7.51%.

Dopo la capitulation della prima metà di marzo, il mercato azionario ha provato a tornare pian piano verso la normalità. E così, dopo il brusco recupero di fine marzo che è continuato anche durante la prima metà del mese, l’azionario europeo ha via via perso momentum assestandosi nel range 2.800-2.900 in attesa di indicazioni più chiare circa l’effettivo impatto economico delle misure restrittive.

Durante il mese di aprile non sono tuttavia mancate le turbolenze che, dopo l’azionario a marzo, hanno travolto in pieno il petrolio con evidenti ed ovvie ripercussioni sui titoli esposti al settore. Complici una serie di motivazioni tecniche ed i forti squilibri tra domanda e offerta, il petrolio è sceso addirittura a prezzi negativi raggiungendo livelli fino ad ora impensabili a -40$ (vedi nostro approfondimento).

Tuttavia, gli scossoni sul petrolio, così come i dati macro decisamente poco incoraggianti, non hanno demoralizzato più di tanto l’azionario europeo e globale che, al contrario, ha continuato a concentrarsi sugli sviluppi positivi relativi all’evoluzione dell’epidemia. E così, nonostante le stime sulla crescita, decisamente negative, di economisti ed istituzioni e dati macro sistematicamente inferiori alle attese, il mercato ha deciso di proiettarsi oltre e di sposare l’idea di uno scenario a V persuadendosi che la ripresa sarà rapida e vicina.

Durante il mese sono anche iniziate le prime trimestrali relative al Q1 2020 e, nonostante i risultati siano stati mediamente allineati alle stime degli analisti, diverse società hanno rivisto a ribasso o cancellato le guidance sul 2020 che avevano rilasciato nei mesi passati. Inoltre, le incertezze sono tali che molte società “navigano a vista” non essendo in grado di dare una nuova guidance per l’anno.

A fine mese, l’esposizione del fondo Anthilia Red all’azionario è attualmente al 61,0% del patrimonio.