Select Page

Bond da 8 milioni per il Gruppo Brazzale

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il bond finanzierà gli investimenti a supporto della strategia di sviluppo produttivo del Gruppo Brazzale, realtà attiva nel settore della produzione di burro e formaggi da più di due secoli.

L’emissione del gruppo, per un valore complessivo pari a 8 milioni di euro, sarà sottoscritta dai fondi che investono in bond appositamente creati da Anthilia. Suddivisa in due tranches, ciascuna obbligazione vale 4 milioni di euro, la seconda è da perfezionare entro giugno 2020. In dettaglio, il prestito ha scadenza il 31 marzo 2027, un rendimento del 5,6% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.

Il Gruppo Brazzale – attivo nella produzione di burro e formaggio da otto generazioni – rappresenta la più antica realtà imprenditoriale del settore caseario in Italia. L’azienda ha sei marchi all’attivo come ‘Gran Moravia’, ‘Burro delle Alpi’ e ‘Alpilatte’, e sei impianti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca e Brasile. Con un organico di oltre 700 dipendenti, l’azienda esporta il 36% del suo fatturato in più di 54 Paesi. Nel 2019 Brazzale ha registrato un fatturato pari a circa 222 milioni di euro, in crescita del 5,8%, con un ebitda margin del 7,6%.

L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al gruppo di intervenire a supporto del finanziamento dei progetti di crescita previsti dal piano industriale 2019-2026. Tra gli obiettivi c’è anche la realizzazione di un nuovo magazzino di stagionatura automatizzato e all’acquisto dei software per la sua gestione.

Roberto Brazzale Presidente del Gruppo Brazzale ha commentato: ‘Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questo rapporto con Anthilia che si inserisce in una logica evolutiva del rapporto tra produzione e finanza. L’incontro virtuoso tra risparmio e industria è un passaggio indispensabile per spingere la competitività internazionale’. Giovanni Landi, Amministratore Delegato di Anthilia Capital Partners ha commentato: “L’azienda ha avuto il merito di aver creato proprie filiere produttive a elevati valori ambientali e livelli di efficienza e ispirate ai canoni dell’eco-sostenibilità di tradizione italiana. Con il Gran Moravia l’azienda occupa stabilmente un’importante quota di mercato nel settore del formaggio grana”.

Leggi online