Select Page

Emissione Energetica: intervista al gestore

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Fondata nel 1981, Energetica opera nel settore delle infrastrutture e reti energetiche; è in particolare attiva nel trasporto e nella distribuzione di gas metano e nel settore del teleriscaldamento. Anthilia, al termine del proprio processo di analisi e due diligence, ha deliberato la sottoscrizione di un importo complessivo pari a € 5,4 milioni da erogare in due tranches, con durata 6 anni ed un profilo di rimborso amortizing.

Ruggero Confalonieri, Senior Investment Manager di Anthilia, approfondisce alcuni aspetti dell’operazione.

Quali sono i fattori di rischio che avete individuato analizzando l’azienda, anche alla luce dell’attuale emergenza sanitaria?

Le misure restrittive in relazione all’emergenza Covid-19 hanno influenzato l’operatività del gruppo in maniera limitata, con la sospensione per un paio di mesi dei cantieri in corso, mentre la chiusura di esercizi commerciali e impianti di risalita nelle località turistiche di Bardonecchia e Cervinia ha ridotto temporaneamente l’attività degli impianti di teleriscaldamento. L’impatto stimato sui risultati economici 2020 è tuttavia contenuto. Quanto alle peculiarità del business, i rischi principali sono legati all’esecuzione dei progetti relativi ai nuovi impianti, in termini sia di costi che di tempi, tenendo poi conto che tipicamente esiste un lag temporale significativo tra il momento in cui viene effettuato l’investimento e quello in cui il gruppo comincia a ricevere la remunerazione corrispondente. Questo si traduce in una struttura finanziaria che si appesantisce nei momenti di maggior sviluppo del gruppo.

Quali, invece, i principali punti di forza che hanno convinto il team a sottoscrivere l’emissione?

Energetica vanta un management con lunga esperienza nel settore, ampia conoscenza dei processi autorizzativi e solido track record maturato nell’esecuzione di progetti complessi. Il gas metano ricopre inoltre un ruolo chiave nel processo di transizione energetica verso fonti a minor impatto ambientale. Il meccanismo a tariffa regolamentata garantisce visibilità molto ampia dei ricavi, grazie alla certezza dei rendimenti sugli investimenti e alla durata del periodo di riconoscimento tariffario. Il rischio di mercato e il rischio inflazione non sono rilevanti: i ricavi del settore trasporto e distribuzione gas sono indipendenti dal volume di gas in transito e garantiti da tariffe indicizzate all’inflazione. Il rischio di credito è inesistente nel settore trasporto e distribuzione, o meglio, assimilabile al rischio Italia, mentre è molto limitato, per natura del servizio, nel settore del teleriscaldamento.

L’emissione è stata sottoscritta dal fondo Anthilia BIT III, portando l’ammontare complessivamente investito dai fondi Anthilia a oltre € 340 milioni.

…dettagli