Select Page

Baglioni emette un minibond da 5 mln €. Lo sottoscrive Anthilia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Baglioni, produttore e distributore internazionale di serbatoi ad aria compressa e di attrezzature speciali a pressione per aziende appartenenti ai più vari settori industriali, ha emesso un minibond da 5 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto i due fondi di private debt di Anthilia Capital Partners sgr, Anthilia BIT III (per 3,3 milioni) e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund (per 1,7 milioni). Lo Studio Fiorini di Roma ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione, mentre l’assistenza legale è stata seguita da R&P Legal (Milano).

In dettaglio, il prestito obbligazionario di Baglioni ha scadenza il 31 dicembre 2025, un rendimento del 5,7% e un rimborso amortizing con 15 mesi di pre-ammortamento. Il Fondo Centrale di Garanzia ha previsto una copertura sino al 50% dell’importo dell’emissione.

Franco Tartaglino, ceo del gruppo Baglioni, ha commentato: “Questa operazione rappresenta un punto di svolta nel processo di sviluppo del nostro gruppo in quanto permetterà, da un lato, di allungare la duration del debito finanziario esistente e, dall’altro, di fornire la finanza necessaria per l’ulteriore fase di crescita nel Far East, che rappresenta un mercato geografico di sbocco con un elevato potenziale della domanda per i prodotti del gruppo. La maggior solidità finanziaria del gruppo potrà, altresì, permettere di approfittare, su base opportunistica, della possibilità di realizzare ponderate acquisizioni societarie in Italia ed all’estero. Anthilia ha pienamente compreso le robuste opportunità di crescita del gruppo in questa delicata fase economica e del mercato di riferimento dimostrando, attraverso la sottoscrizione dell’emissione, la sua attitudine ad essere un partner finanziario di lungo periodo delle sane realtà imprenditoriali italiane”.

Leggi online