Select Page

ELTIF: tutte le novità dei principali operatori in Italia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Da quando sono stati lanciati nel 2011 e introdotti in Italia nel 2018 gli Eltif (European Long Term Investment Fund) hanno percorso molta strada. I principali operatori si sono mossi per svilupparne sempre di più con l’obiettivo di avvicinare il risparmio privato all’economia reale e quindi in sostanza al capitale e al debito di aziende non quotate.

Martedì 20 Ottobre Aifi (Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt) ha fatto il punto dello stato dell’arte nel nostro paese nel corso della conferenza “Eltif e imprese non quotate. Il risparmio privato a sostegno dell’economia reale”, alla quale hanno partecipato alcuni dei protagonisti del mercato degli investimenti alternativi in Italia.

Tra i partecipanti, Daniele Colantonio, partner product development di Anthilia Capital Partners sgr, ha ricordato che la società ha costruito un Eltif di 7 anni, con 2 classi: una per il wealth management e una per gli operatori istituzionali. Le sue peculiarità sono: la cedolarità, in quanto la sgr è convinta che i prodotti di investimento a lungo termine debbano offrire dei flussi finanziari; la conoscenza del territorio, utile a realizzare deal di valore.

Leggi online