Select Page

Alcedo rileva l’80% dei prodotti Friulair. Finint e Anthilia finanziano il deal.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Alcedo, tramite Alcedo IV (fondo italiano di private equity specializzato nell’attività di investimento e supporto per la crescita di pmi italiane), ha rilevato l’80% di Friulair srl, azienda friulana attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti per il trattamento dell’aria compressa e per la refrigerazione industriale.

Alcedo ha rilevato la partecipazione dal fondatore Luigi Vaccaro e da Rita Micheli. Il primo manterrà una quota del 20% nella società e il proprio ruolo di amministratore delegato. L’acquisizione è stata finanziata da Anthilia Capital Partners Spa e da Banca Finint . Nctm ha assistito Alcedo sgr nell’operazione, mentre i venditori sono stati supportati da APC Partners. I finanziatori sono stati affiancati da Orrick.

Friulair, con sede a Cervignano del Friuli (Udine), è nata nel 1989 e in poco più di 10 anni è diventata un’azienda di primo piano nel campo mondiale per la produzione di essiccatori, filtri, refrigeranti ed accessori per il trattamento dell’aria compressa. L’azienda progetta, sviluppa e commercializza una vasta gamma di prodotti per il trattamento dell’aria compressa e per la refrigerazione industriale con professionalità e passione. Nel 1999 è stata fondata Friulair Thailand, con l’obiettivo di avere un presidio produttivo e commerciale nei mercati del Sud-Est asiatico e del Medio Oriente. Friulair ha chiuso il 2019 con ricavi per oltre 40 milioni di euro, di cui il 75% circa all’estero grazie all’export in oltre 70 paesi.

Friulair mira ora, con il supporto di Alcedo e grazie anche agli investimenti realizzati e a recenti innovazioni tecnologiche di prodotto, a sviluppare un importante percorso di crescita in Italia ed all’estero, anche tramite acquisizioni.

Leggi online