Select Page

I piani individuali iniziano l’anno in retromarcia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Da inizio 2019 a oggi tutti i prodotti PIR viaggiano con rendimenti a due cifre, capitanati ancora una volta da Anthilia Small Cap che con una rivalutazione dell’81,8% si conferma il miglior fondo in assoluto.

Tuttavia, con un saldo negativo per oltre 161 milioni, i la categoria dei fondi Pir non solo ha iniziato il 2021 in retromarcia, ma a gennaio ha registrato il dato peggiore in assoluto rispetto a tutti quelli rilevati mensilmente dall’Osservatorio di Plus24.

Insomma, questo comparto del mercato proprio non riesce a decollare, nonostante la propensione al rischio degli investitori non sia stata inibita dalla profonda incertezza generata nell’ultimo anno dalla pandemia. Anzi, i fondi azionari sono quelli che nel 2020 hanno raccolto di più.

Evidentemente le potenzialità legate all’investimento focalizzato sulle imprese medio piccole non riesce ad abbattere il muro di diffidenza che nemmeno le agevolazioni fiscali riescono a scalfire. Secondo le statistiche diffuse da Assogestioni, su base annua dalle casse dei Pir nel 2020 sono usciti 760 milioni, dei quali 403 nell’ultimo trimestre.

I piani individuali iniziano il 2021 in retromarcia
20 Feb 2021