Select Page

Nei primi tre mesi del 2021 la raccolta dei fondi PIR è negativa per 343 milioni

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

In controtendenza con il dato aggregato, Anthilia Small Cap Italia registra una raccolta positiva nel mese di marzo. La performance, calcolata nel periodo da fine settembre 2018 al 16 aprile 2021, è di oltre il 70%.

I Pir archiviano anche il mese di marzo con i conti in rosso per circa 68 milioni. Il dato è migliore rispetto a quelli dei due mesi precedenti (rispettivamente -113,5 milioni a febbraio e -161,5 a gennaio), ma per raggiungere il pareggio la strada da fare resta ancora molto lunga.

Nulla di nuovo, dunque, visto che questa discesa prosegue praticamente ininterrotta da più di due anni. E le correnti di riscatto, spiegate dagli operatori come conseguenza al blocco del settore nel 2019 (si veda articolo in pagina 4) non trovano nemmeno una valida motivazione nei rendimenti dei prodotti, che hanno invece cavalcato i rialzi del mercato e portato a casa nei diversi periodi risultati di tutto rispetto, soprattutto a partire dal 2019, dove ci sono fondi, come Anthilia Small Cap Italia, che hanno registrato performance di quasi il 93%.

L'osservatorio PIR
26 Apr 2021