Select Page

“Uscirne è possibile!”. Anthilia supporta l’associazione “Vinciamo il gioco”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il suo motto, da quando è stata costituita nel 2008, è: “Uscirne è possibile!”.

Mission
“Vinciamo il gioco” è un’associazione senza scopo di lucro, che si occupa della prevenzione e della cura del disturbo da gioco d’azzardo. Non esprime contrarietà al giocare d’azzardo in sé e al suo aspetto ludico, ma intende sottolinearne l’aspetto di “pericolosità sociale” e fare chiarezza sulla natura patologica del “gioco eccessivo”, in modo che chi ne è vittima possa essere aiutato a prendere coscienza del suo “stato di dipendenza”.

Cosa fa
L’associazione no profit ha un ruolo di promozione sociale. Informare e sensibilizzare è quindi il primo obiettivo attraverso una rosa di iniziative, che vanno dagli incontri pubblici e negli istituti superiori con testimonial “ex giocatori” per raccontare e portare ad esempio la loro esperienza, alle attività di ricerca con esperti multidisciplinari per individuare i profili caratteriali e comportamentali dei giocatori, oltre che le dinamiche e gli indizi che determinano l’approccio al gioco d’azzardo e al suo consumo eccessivo.

Inoltre, fin dall’inizio, è stata data molta attenzione al fronte della formazione, di base e clinica, sul disturbo da gioco d’azzardo, chiamando a docenza i più riconosciuti esperti italiani. La formazione da remoto e in presenza viene offerta a psicoterapeuti e assistenti sociali, ovvero alle figure professionali più esposte alle richieste d’aiuto di giocatori e famiglie, che però devono a loro volta essere formate ad hoc. E ovviamente il supporto ai “giocatori”, che hanno a disposizione un numero verde, chat per le richieste d’aiuto o informazioni, oltre a test di autovalutazione sul coinvolgimento nel gioco d’azzardo; percorsi di motivazione al cambiamento; sedute di consulenza con psicoterapeuti sia individuali che di gruppo ecc.

Ma non manca il fondamentale supporto al familiare del giocatore d’azzardo patologico, preziosa risorsa sia per la motivazione che per il sostegno nel cambiamento, che può partecipare a gruppi di psico-educazione oltre ad una serie di servizi per consigliarlo sugli atteggiamenti più opportuni da tenere.

L’impegno di Anthilia
Anthilia, nell’ottica di dare concretezza alle tematiche ESG, sostiene questa associazione la cui mission è appunto quella di occuparsi delle cause e degli effetti relativi al gioco d’azzardo eccessivo.
Un’altra iniziativa lungo il percorso di sostenibilità e a supporto del territorio che la Sgr ha intrapreso nell’ambito del suo ruolo come investitore responsabile.

Per saperne di più