Select Page

Obbligazioni: meglio orientarsi su scadenze brevi per sfruttare l’aumento dei rendimenti

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il rally dei prezzi al consumo, sulla spinta della guerra in Ucraina e del conseguente rincaro dei prezzi delle materie prime energetiche, ha spinto le principali banche centrali ad intervenire con importanti rialzi dei tassi per combattere l’inflazione. L’aumento del costo del denaro, insieme alle aspettative crescenti di inflazione e al rischio di una recessione globale sempre più imminente, ha determinato così un’impennata dei rendimenti delle obbligazioni. Ciò ha determinato un innalzamento di tutte le principali curve dei Paesi sviluppati, e spesso anche un appiattimento. Dopo tanto tempo è arrivato dunque il momento di riguardare con interesse in particolare ai titoli governativi a scadenza media e breve?

Sul tema è intervenuto Markus Ratzinger, Partner e gestore del fondo Anthilia White su Milano Finanza, intervistato dal giornalista Marco Capponi.

Intervista Milano Finanza
01 Oct 2022