Seleziona una pagina

FII: già 325mln nel private debt, previsti nuovi investimenti

Be Beez
Dall’inizio della sua operatività il Fondo Italiano d’Investimento ha finalizzato il commitment in 10 fondi di private debt per un totale di 325 mln €. Tra questi anche Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT Parallel). In vista altri due-tre investimenti in altrettanti fondi e un nuovo fondo di private debt.

“È arrivato a impegnare quasi tutti i suoi 400 milioni di euro il fondo di fondi di private debt di Fondo Italiano d’Investimento sgr, che era stato lanciato nel 2014. Roberto Travaglino, partner di FII sgr, […] ha infatti precisato che a oggi il fondo ha sottoscritto impegni per 325 milioni di euro in 10 fondi diversi […]. Fondi che a loro volta nel complesso, considerando gli impegni sottoscritti anche da altri investitori oltre a FII, hanno raccolto sinora circa 1,26 miliardi di euro e che rappresentano una bella fetta della raccolta complessiva del mercato italiano del private debt.

I numeri diffusi da Aifi lo scorso marzo indicavano infatti che tra il 2012 e il 2017 i fondi di private debt italiani hanno raccolto in totale circa 1,7 miliardi di euro, con 6 fondi che hanno raccolto 292 milioni nel 2017 (si veda altro articolo di BeBeez). Numeri piuttosto piccoli, se confrontati con quelli di mercati più evoluti come la Francia. […] È chiaro, quindi, che in Italia ci sono ancora ampi margini di sviluppo del mercato e che il FII può contribuire in maniera importante.[…] Possibile quindi immaginare che l’anno prossimo il FII vada in raccolta per un nuovo fondo di fondi di debito. Una notizia interessante, quindi, per i nuovi team italiani che sono in fundraising oggi o che stanno preparando il lancio di un nuovo fondo di private debt e direct lending.”

Articolo intero