Seleziona una pagina

Milano Capitali

Il primo aprile ha preso il via la prima edizione di Milano Capitali, la risposta finanziaria alle settimane dedicate alla moda e al design. Voluto e organizzato da Class Editori, Milano Capitali è un Fuori-Salone del Risparmio, che non si pone quale alternativa allo storico evento ma rappresenta un prezioso alleato, con l’obiettivo comune di catalizzare l’attenzione nazionale ed estera sul settore finanziario, terzo fiore all’occhiello del capoluogo lombardo. Il calendario della settimana è ricco di attività, incontri e convegni che vedono la partecipazione diretta di illustri esponenti del settore.

Tra gli speaker Barbara Ellero, che mercoledì 3 aprile ha partecipato alla giornata dedicata al tema “Milano Capitale dei Capitali per le PMI” tenutasi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Il dibattito si è incentrato sulla volontà delle piccole e medie imprese italiane – non ancora del tutto immuni agli strascichi del credit crunch – di diversificare le proprie fonti di finanziamento, sfruttando i nuovi strumenti e le nuove tecnologie messi a disposizione dal mercato, nonché il circolo virtuoso innescato ormai da anni dagli operatori di private capital e direct lending in Italia. La Dott.ssa Ellero ha confermato questa tendenza, sottolineando come abbia permesso ad Anthilia non solo di completare gli investimenti dei primi due fondi di Private Debt per 224,3 milioni di euro ma anche di lanciare il terzo fondo, Anthilia BIT III, con un target di raccolta di 300 milioni di euro.

«Le aziende italiane stanno capendo sempre più quanto sia efficace sfruttare i nuovi canali di finanziamento, soprattutto perché rappresentano un primo reale e costruttivo contatto con gli investitori istituzionali» ha affermato la Responsabile del Private Debt di Anthilia. Continuando: «Il che rappresenta un’esperienza preziosa e fondamentale per qualsiasi azienda che abbia in mente un progetto di crescita a lungo termine: affacciarsi al mercato dei capitali, reperire le risorse necessarie, rafforzare il proprio business e la propria struttura finanziaria rappresentano il volàno ideale per strutturare, dopo una prima emissione obbligazionaria, successive operazioni volte a un’espansione ancor più mirata e ambiziosa».

Qui di seguito la brochure della giornata e il programma completo della settimana.