Seleziona una pagina

L’irrefrenabile bisogno di sentirsi liquidi

A partire dal 2008 si è registrata una vera corsa verso la liquidità. Negli ultimi dieci anni sono cresciute sempre di più le strategie che garantiscono una liquidità giornaliera: possono essere degli esempi le strategie alternative in formato Ucits oppure i nuovi ELTIF.

Secondo Massimiliano Orioli, partner e responsabile gestioni patrimoniali, Anthilia Capital Partners, il mercato negli ultimi dieci anni ha registrato una sempre maggiore specializzazione e conseguente crescita sia delle strategie absolute e total return. Il mercato si è evoluto attorno a due mondi, gestioni alternative liquide e gestioni passive, a scapito del segmento delle gestioni e dei fondi a benchmark che ha rappresentato per decenni il cuore del mondo dell’asset management.

“Dal nostro punto di vista, prediligere fondi attivi con un’attenta due diligence che non premiano è poco conveniente. Per questo motivo, optiamo per strategie unconstrianed total, return con asset allocation più efficiente”, spiega Orioli. “Alla luce dell’effetto del quantitative easing che negli anni ha prodotto un aumento delle valutazioni dei risky asset, preferiamo fare affidamento sui fondi passivi al fine di raccogliere premi al rischio nel breve periodo, prediligendo strategie alternative nel lungo termine”.

Leggi online

L’irrefrenabile bisogno di sentirsi liquidi
Funds People | 21 May 2019