Seleziona una pagina

Italian Equity Week – MIV day

Mercoledì 4 settembre, in occasione della seconda giornata dell’Italian Equity Week organizzata da Borsa Italiana, si è tenuto a Palazzo Mezzanotte il primo convegno dedicato al Mercato per i Veicoli che Investono in Economia Reale (MIV). Il convegno ha avuto l’obiettivo di presentare il MIV quale nuovo strumento di finanza alternativa. Il MIV si compone di due diversi segmenti di mercato, in cui è possibile negoziare strumenti destinati agli investitori retail o agli investitori professionali. Nello specifico, possono essere ammesse alla quotazione sul MIV le quote o azioni di Fondi di Investimento Alternativi (FIA) chiusi, inclusi gli ELTIF, gli EuVECA e gli EuSEF. Possono inoltre essere ammessi alla negoziazione le società, diverse dai FIA, con una strategia di investimento non ancora completata.

Nel corso dell’incontro, oltre agli interventi di Banca d’Italia e Consob e il supporto istituzionale di Confindustria, è stato previsto uno spazio dedicato alla testimonianza dei primi operatori di mercato, delle principali categorie di Asset Owner e di alcuni veicoli pronti a investire in economia reale.

Anthilia ha partecipato al panel dedicato a questi ultimi. «Il MIV è uno strumento estremamente interessante» ha affermato Daniele Colantonio «per il quale andranno pensati dei prodotti con strutture diverse da quelle con cui sono stati concepiti sino ad oggi gli alternativi. Per un gestore di fondi chiusi, adattarsi alle dinamiche della quotazione è una sfida: gli operatori più avanzati, che ne hanno già intravisto le opportunità, saranno in grado di coglierla».

MIV Day - Comunicato
06 Sep 2019

MIV Day - Programma
06 Sep 2019