Seleziona una pagina

L’approccio ESG di Anthilia BIT: il caso De Matteis

Anthilia Capital Parteners ha contribuito alla stesura di European Direct Lending Perspectives di Debtwire, società internazionale che si occupa di ricerca nell’ambito dei mercati di debito. Il coinvolgimento della casa di gestione è legato alla riconosciuta specializzazione raggiunta nel private debt e all’approccio adottato in materia di investimenti sostenibili.

L’SGR adotta infatti un processo di selezione che valuta i requisiti ESG delle aziende che finanzia mediante i fondi di Private Debt Anthilia BIT. In generale vengono escluse società operanti nel campo del tabacco, alcolici, armi, gioco d’azzardo, OGM, pornografia e attività illegali.
Oltre a queste esclusioni a priori, il team di gestione conduce un’analisi su ogni singola attività imprenditoriale al fine di avere una visione d’insieme circa il rispetto dei criteri ESG.
L’esempio di questo processo riportato nell’articolo di Debtwire riguarda la due diligence svolta su De Matteis Agroalimentare, società operante nel settore produttivo della pasta, che ha emesso un prestito obbligazionario sottoscritto per 5 milioni di Euro da Anthilia. La storia imprenditoriale dell’azienda è ricca di investimenti in progetti che hanno creato valore per il territorio, con aumenti occupazionali e con l’implementazione di processi produttivi attenti ai fattori ambientali. Inoltre, l’azienda produce annualmente un social report che delinea gli obiettivi delle politiche ESG, gli impegni presi e i risultati ottenuti. Questo permette a soggetti esterni e terzi, come Anthilia, di effettuare un controllo costate sulla società.

Anthilia BIT e l'apprioccio ESG
Debtwire | 15 Oct 2019