Seleziona una pagina

Anthilia Small Cap miglior fondo PIR 2019

I fondi PIR stanno chiudendo l’anno in bellezza, traguardando risultati positivi a doppia cifra. Il migliore in assoluto in termini di rendimento da inizio anno è Anthilia Small Cap Italia, che ha registrato una performance positiva di +51%, classificandosi al primo posto nel ranking pubblicato da Milano Finanza sabato 7 dicembre 2019* e confermando i risultati riconosciuti già a partire da giugno.

La strategia di investimento viene spesso riassunta dal team di gestione con “investiamo in aziende, non in azioni”. Questo significa che il processo di selezione implica non solo la valutazione dei fondamentali di bilancio e studi di settore ma anche contatti diretti e regolari con il management delle aziende che vengono inserite in portafoglio per valutare l’efficacia dei piani industriali e delle strategie di crescita.

Con riferimento ai recenti sviluppi della normativa, entro l’anno dovrebbe ricevere il via libera l’emendamento alla legge sui PIR approvato dalla Commissione di bilancio della Camera. La novità è che è stato rimosso il vincolo di investimento in fondi di venture capital, sostituito da un livello minimo pari al 3,5% del fondo che dovrà essere investito in strumenti finanziari (equity o debito) emessi da imprese diverse da quelle presenti al FTSE MIB o FTSE MID. Intermonte ha calcolato che, con il nuovo testo, saranno 267 le società investibili, con afflussi netti stimati nel 2020 a € 3,52 Mld, rendendo la normativa un ulteriore volano alla quotazione di PMI Italiane sull’AIM.


Se il PIR torna magico
Milano Finanza | 09 Dec 2019