Seleziona una pagina

Nuovi PIR in cerca d’autore

Il 2021 sarà l’anno giusto per il decollo degli Eltif? Molti ci sperano. L’avvio in Italia dei fondi chiusi per il retail dedicati all’investimento in pmi italiane ha coinciso con un periodo critico per l’economia tricolore.

Gli European long term investment fund sono stati voluti dall’Ue per incanalare il risparmio privato alle piccole e medie aziende non quotate a corto di finanziamenti del canale bancario, ovvero sui cosiddetti private market. E per allargare la platea di potenziali investitori è stata fissata una soglia di accesso piuttosto bassa, dai 10 mila euro, dando così ai risparmiatori con disponibilità non elevate la chiave d’accesso al mondo riservato ai grandi fondi di private equity che promette rendimenti più elevati dei tradizionali asset quotati a fronte però di una illiquidità ben superiore (proprio per evitare che finiscano in mani sbagliate non possono rappresentare più del 10% del portafoglio di chi ha meno di 500 mila euro).

Anche se in Europa esistono dal 2015, gli Eltif hanno debuttato di fatto in Italia nell’anno della pandemia. Nel Paese l’innesco è stato il decreto Rilancio del maggio 2020 che lanciato i Pir alternativi (Piani individuali di risparmio) con l’obiettivo di renderli lo strumento rivolto ai risparmiatori per investire nelle non quotate, accanto ai Pir ordinari che invece sono fondi aperti esposti sulle società di Piazza Affari. I Pir alternativi sono la cornice scelta per far decollare gli Eltif in Italia perché possono essere creati sotto questa forma, anche se possono assumere altre modalità, sempre chiuse, come ad esempio fondi di private equity o di fondi di debito.

I Pir alternativi rappresentano l’evoluzione dei Pir ordinari, strumenti creati nel 2017, che nei primi due anni di vita hanno avuto un boom di raccolta grazie all’esenzione fiscale dei rendimenti a patto di investire il almeno il 70% del patrimonio in pmi italiane (di cui il 25% in aziende non presenti sul Ftse Mib e il in 5% small cap).

Nuovi PIR in cerca d'autore
Milano Finanza | 13 Mar 2021