Seleziona una pagina

L’Eltif Economia Reale Italia di Anthilia raccoglie i primi 20 mln euro, che conta di raddoppiare entro fine giugno

L’Eltif Economia Reale Italia lanciato da Anthilia Capital Partners sgr lo scorso febbraio (si veda altro articolo di BeBeez) ha chiuso la sua prima finestra di collocamento superando il primo target di raccolta di 20 milioni di euro. La seconda finestra di collocamento dell’Eltif è iniziata il 3 giugno e terminerà il 30 giugno con un obiettivo di raccolta complessivo entro metà anno di 35-40 milioni. Al fine di pianificare un’ultima fase di raccolta per l’anno in corso, è inoltre prevista una terza finestra di collocamento che sarà attiva tra il terzo e quarto trimestre del 2021 (si veda qui il comunicato stampa).

Ricordiamo che il fondo, che ha target di raccolta complessivo è di 80-100 milioni e una durata di sette anni,è gestito da Paolo Rizzo, responsabile della strategia Anthilia Small Cap Italia, insieme a Barbara Ellero, partner e responsabile private debt.

Il veicolo, focalizzato sull’Italia (dove investirà almeno il 70% del patrimonio), è un fondo chiuso conforme alla normativa sui PIR alternativi ed è l’unico in Italia a essere caratterizzato da una strategia di investimento bilanciata su due particolari asset class: 50% sul segmento azionario delle piccole capitalizzazioni, solitamente poco coperte dagli analisti, e 50% sul debito privato emesso da imprese italiane di eccellenza non quotate.

Daniele Colantonio, partner di Anthilia Capital Partners, ha commentato: “In un contesto di mercato caratterizzato da tassi strutturalmente bassi e una volatilità di mercato difficile da prevedere, cresce l’esigenza di strumenti di investimento con orizzonti temporali più lunghi. Anthilia Eltif Economia Reale Italia offre una risposta precisa a questa necessità, dando la possibilità di investire in realtà imprenditoriali dal grande potenziale in una prospettiva di lungo periodo, oltre a rappresentare un’opportunità unica per gli investitori in cerca di valore, stabilità e benefici fiscali”.

Anthilia Capital Partners sgr è attiva nella gestione di fondi d’investimento aperti e chiusi, mandati individuali a ritorno assoluto e consulenza in materia di investimenti. A fine gennaio aveva un patrimonio gestito di oltre 1,6 miliardi di euro, di cui circa 600 milioni nel segmento private debt.

Leggi online