Seleziona una pagina

Capitali pubblici e privati: nuovo ecosistema per le PMI

Grande successo di partecipazione all’evento “Capitali Pubblici e privati: nuovo ecosistema per le PMI”, organizzato il 24 novembre, da Anthilia Capital Partners SGR, a Milano, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Presenti all’evento gestori, investitori istituzionali (casse di previdenza, fondi pensione, assicurazioni), banche, fondazioni, family office, rappresentanti del mondo industriale e del risparmio gestito, advisor e studi legali specializzati.

Al centro dell’incontro la grande sfida di avvicinare in misura sempre maggiore il mercato di capitali a quello delle piccole e medie imprese del nostro Paese e, pertanto, le nuove forme di credito a supporto della crescita e del rilancio delle Pmi italiane. Strumenti che rappresentano una “estensione” del canale bancario tradizionale, realizzato attraverso l’intervento di fondi specializzati. In un contesto di mercato sfidante, la collaborazione tra investitori specializzati ed istituzioni può stimolare investimenti di lungo termine e favorire nuovo sviluppo.

Attraverso l’intervento di economisti e speaker d’eccellenza, si è parlato di come le pmi dovrebbero continuare a guidare la ripresa economica grazie al graduale calo dell’inflazione e agli investimenti del Pnrr; e ancora di come i criteri esg possano incidere in modo positivo sulle perfromance e sulla rischiosità d’impresa.

Anthilia ha investito negli ultimi 10 anni circa un miliardo di euro per finanziare progetti di crescita a favore delle PMI italiane. Si tratta di interventi rivolti alla crescita dimensionale (nuovi macchinari, industria 4.0, digitalizzazione, espansione estera, etc.).

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Andrea Cuturi, Amministratore Delegato, la parola è passata ai 3 special guest dell’evento: Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa Sanpaolo che ha illustrato lo scenario macro e le prospettive di ripresa 2023-2024; Alessandra Benedini, Principal Prometeia, che ha parlato delle prospettive dei settori manifatturieri: scenario al 2024; Fabrizio Negri, Amministratore Delegato Cerved Rating Agency. In particolare, Cerved Rating Agency ha analizzato, con approccio bottom-up, l’andamento del rischio di credito delle imprese italiane non finanziarie, su un campione significativamente rappresentativo del tessuto industriale/commerciale nazionale costituito da oltre 18.000 soggetti valutati con rating di credito. Il campo di indagine è la probabilità attesa di default, stimata sulla base di informazioni da bilancio/reporting, dati proprietari “real time”, interviste del soggetto valutato e analisi forward-looking.

L’evento si è chiuso con il panel moderato da Daniele Colantonio, Partner e Responsabile Sviluppo Prodotti Anthilia SGR, che ha visto confrontarsi: Andrea Nuzzi, Head of Corporate and Financial Institutions Cassa Depositi e Prestiti; Alessandro Decio, Amministratore Delegato & Direttore Generale, Banco di Desio e della Brianza; Giovanni Landi, Presidente Anthilia Holding & co-founder Anthilia Sgr.