Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice Privacy”), in qualità di titolare del trattamento dei dati (di seguito il “Titolare”) La informiamo che i dati personali da Lei forniti ed in possesso di Anthilia Capital Partners SGR Spa (di seguito la “Società”) a seguito della sottoscrizione del Contratto di abbonamento ai contenuti editoriali formeranno oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata.
i. Raccolta dei dati personali
I dati personali trattati dalla Società sono raccolti direttamente presso il soggetto i cui dati personali si riferiscono ovvero presso il cliente o potenziale cliente (di seguito anche l’“Interessato”) oppure possono essere acquisiti dalla Società nell’esercizio della propria attività o da soggetti terzi (ad esempio, da banche e altri intermediari finanziari, da segnalatori nonché da collocatori).
In ogni caso, tutti questi dati personali vengono trattati nel rispetto del Codice Privacy e degli obblighi di riservatezza cui si è ispirata l’attività della Società.
ii. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali
I dati personali in possesso della Società sono trattati nell’ambito della sua attività istituzionale ma anche nell’ambito dell’attività strumentale e ausiliaria rispetto a quella principale svolta secondo le seguenti finalità:
i) strettamente connesse all’adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e della normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di vigilanza e di controllo (quali, ad esempio, CONSOB e Banca d’Italia). In particolare, alcuni dati richiesti sono dovuti in applicazione delle disposizioni “antiriciclaggio” (D.Lgs. 231/07 e successivi aggiornamenti) e saranno oggetto di comunicazioni agli organi istituzionali preposti, obbligatoriamente previste dalle norme “antiriciclaggio”;
ii) connesse all’adempimento degli obblighi contrattuali, nei suoi confronti, derivanti dalla sottoscrizione del Contratto di abbonamento ai contenuti editoriali;
iii) strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela (es.: acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, esecuzione di operazioni sulla base degli obblighi contrattuali assunti con la clientela, richiesta di autorizzazioni e/o consensi, etc.);
iv) finalità funzionali all’attività della Società per le quali l’Interessato ha facoltà di manifestare o meno il consenso. Rientrano in quest’ultima categoria le seguenti attività:
a) rilevazione del grado di soddisfazione della clientela sulla qualità dei servizi resi e sull’operatività svolta dalla Società, eseguita direttamente ovvero attraverso l’opera di società terze specializzate;
b) elaborazione di studi ed indagini di mercato, effettuate mediante interviste personali o telefoniche, e conseguenti attività di informazione e promozione di prodotti o servizi della Società o di terzi, effettuate direttamente dalla Società o da altre società, attraverso lettere, telefono, materiale pubblicitario, posta elettronica, etc.;
c) svolgimento di attività di pubbliche relazioni.
iii. Natura obbligatoria del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto
Con riguardo alle finalità sopra individuate, si informa che il conferimento dei dati personali è facoltativo per i trattamenti funzionali all’attività della Società di cui al precedente paragrafo ii) numero iv, lettere a), b) e c); il conferimento è invece obbligatorio per i trattamenti di cui al precedente paragrafo ii), numero i, ii e iii. Con riferimento a queste ultime ipotesi, un eventuale rifiuto di conferimento dei dati personali impedisce pertanto l’instaurarsi del predetto rapporto contrattuale.
iv. Modalità di trattamento dei dati personali
I suoi dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente e degli obblighi di riservatezza. In particolare, il trattamento dei Suoi dati personali avverrà con l’ausilio di archivi cartacei, supporti manuali, informatici e telematici, comunque dotati di procedure, misure e sistemi idonei a garantire la massima sicurezza e riservatezza delle informazioni, nel rispetto delle previsioni del Codice Privacy.
Il trattamento dei suoi dati, inoltre, sarà effettuato con modalità strettamente correlate e strumentali alle finalità di cui al precedente punto ii.
In ottemperanza alle disposizioni regolamentari emanate dalla Consob, le comunicazioni telefoniche e elettroniche sono registrate su supporto magnetico o altro equivalente e conservate per un periodo di almeno cinque anni. In ogni caso e compatibilmente con lo stato della tecnica. La Società farà di tutto per garantire la sicurezza dei dati personali dell’Interessato anche con riferimento ai trattamenti condotti tramite comunicazione a distanza utilizzate per l’espletamento del servizio prestato (Internet, posta elettronica, etc…). Fermo restando quanto sopra, il trattamento è eseguito nel rispetto delle misure minime di sicurezza.
In particolare nell’ambito del servizio di Contratto di abbonamento ai contenuti editoriali i dati raccolti potranno essere trattati con strumenti informatici. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
v. Categorie di dati oggetto di trattamento
In relazione alle finalità descritte nel precedente paragrafo ii, la Società tratta i dati personali dell’Interessato relativi a: dati anagrafici e altri elementi di identificazione personale, codice fiscale o partita Iva, estremi identificativi di altri rapporti bancari (IBAN, ABI, CAB, e numero conto corrente), i dati relativi alla situazione personale, patrimoniale, reddittuale o finanziaria, i dati relativi al grado di istruzione e al lavoro dell’Interessato.
La Società, nell’esercizio della sua attività, non tratta dati “sensibili” che riguardino l’Interessato (sono tali i dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale), a meno che una determinata operazione richiesta dall’Interessato non determini, essa stessa, la possibile conoscenza di un dato sensibile. Per il loro trattamento il Codice Privacy richiede una specifica manifestazione di consenso che potrà essere richiesta dalla Società.
La Società nell’ambito del Contratto di abbonamento ai contenuti editoriali potrà trattare dati di navigazione relativi all’Interessato che interagisce con i servizi web resi da Anthilia Capital Partners SGR SpA, accessibili per via telematica dall’indirizzo: advisory.anthilia.it. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web della Società acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
vi. Categorie di soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali
Per il perseguimento delle finalità descritte, la SGR potrà comunicare i dati personali dell’Interessato a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:
– Autorità e Organi di Vigilanza, Autorità giudiziaria o fiscale ed in generale soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (ad esempio Banca d’Italia e Consob);
– enti pubblici cui i dati debbono essere forniti per consentire ad essi l’effettuazione dei servizi richiesti;
– società di revisione contabile del bilancio;
– soggetti cui siano affidati incarichi per la tutela degli interessi della Società in sede giurisdizionale, amministrativa, extragiurisdizionale e per il recupero crediti;
– società che svolgono per conto della Società servizi di natura tecnica e organizzativa;
– società che svolgono servizi di archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela;
– società che svolgono servizi di elaborazione e trasmissione dati, o, in generale, servizi informatici, gestione del sistema informativo e dei servizi amministrativi.
I destinatari delle comunicazioni descritte nella presente informativa potranno operare in qualità di responsabili oppure in totale autonomia in qualità di distinti titolari. L’elenco di tali soggetti, tempestivamente aggiornato, è disponibile presso la sede della Società.
Alcune categorie di persone, in qualità di incaricati del trattamento, possono accedere ai dati personali dell’Interessato ai fini dell’adempimento delle mansioni loro attribuite. In particolare, la Società ha designato, quali incaricati del trattamento dei dati dell’Interessato: i dipendenti e i collaboratori della Società.
Possono inoltre venire a conoscenza dei dati personali dell’Interessato, in occasione dell’esecuzione degli incarichi loro conferiti, anche i soggetti designati dalla Società quali responsabili del trattamento. L’elenco di tali soggetti, tempestivamente aggiornato, è disponibile presso la sede della Società.
Tutti i destinatari dei dati personali potranno procedere ai trattamenti che perseguono le medesime finalità per le quali i dati sono stati raccolti.
Non è prevista alcuna forma di diffusione dei dati raccolti a soggetti indeterminati.
vii. Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’articolo 7 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, la informiamo che, in relazione al trattamento dei suoi dati personali, Lei ha il diritto di ottenere dalla nostra Società o dalla Società di Servizi, senza ritardo, la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e che tali dati vengano messi a Sua disposizione.
Per ciascuna di tali richieste Le può essere chiesto, ove non risulti confermata l’esistenza dei dati che La riguardano, un contributo spese non superiore ai costi effettivamente sostenuti, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 10, comma 7, del Codice.
La informiamo, inoltre, che Lei ha il diritto, a mero titolo indicativo e non esaustivo, da esercitarsi in qualsiasi momento e gratuitamente, di:
chiedere e ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
Lei ha diritto inoltre, di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
Infine, Lei ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
La informiamo infine che nell’esercizio dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 Lei può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche od associazioni e che tali diritti, riferiti ai dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse.
viii. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati personali è Anthilia Sgr S.p.A., Corso di Porta Romana 68, 20122 Milano, indirizzo e mail: info@anthilia.it. Eventuali richieste in merito al trattamento dei dati personali potranno essere inviate al predetto indirizzo.
Consenso al trattamento dei dati personali
Il/la sottoscritto/a presa visione dell’Informativa resa ai sensi del Codice Privacy, dichiara di essere stato/a informato/a circa:
• la finalità del trattamento dei dati personali e le modalità dello stesso, nonché la natura obbligatoria del trattamento di cui al paragrafo ii, numero i, ii e iii ed il carattere facoltativo del conferimento dei dati di cui al paragrafo ii, numero v, lettere a), b) e c);
• i soggetti a cui i dati possono essere comunicati, sempre nell’ambito dello svolgimento dello stesso trattamento;
• i soggetti che possono venire a conoscenza dei dati in qualità di responsabili ed incaricati del trattamento;
• i diritti a me spettanti in forza dell’art. 7 del Codice Privacy;
• il titolare del trattamento.
Tutto ciò premesso
Il/la sottoscritto/a presta il consenso
in relazione al trattamento dei dati personali, per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti contrattuali con la clientela, all’adempimento agli obblighi previsti dalla normativa e da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo
in relazione alla comunicazione dei dati personali a soggetti terzi per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con la clientela
in relazione al trattamento e alla comunicazione dei dati personali per la rilevazione del grado di soddisfazione dell’Interessato sulla qualità dei servizi resi e sull’attività svolta dalla SGR, anche tramite società specializzate mediante interviste personali o telefoniche, questionari
in relazione al trattamento per indagini di mercato e conseguenti attività di informazione e promozione di prodotti o servizi della SGR o di terzi, effettuate direttamente dalla SGR
In relazione al trattamento e lo svolgimento di attività di pubbliche relazioni