Seleziona una pagina

Sostenibilità

Informazioni sulla sostenibilità

Anthilia SGR in ottemperanza al Regolamento (UE) 2019/2088 (“SFDR”), pubblica le informazioni relative all’approccio alla sostenibilità che ha adottato.
La SGR riconosce l’importanza dell’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance (“criteri ESG”) all’interno dei propri processi decisionali, al fine di orientare l’attività di gestione del risparmio verso modelli di sostenibilità di lungo periodo.

Rischi di sostenibilità

La SGR ritiene altresì che i Criteri ESG siano fattori chiave per la creazione di valore economico-finanziario e, al contempo, riconosce l’importanza dei rischi di sostenibilità come elementi che possano avere un impatto negativo sugli investimenti e sui portafogli gestiti.

Politica di investimento responsabile

Come firmataria dei Principles for Responsible Investment, Anthilia SGR si è impegnata a:

  1. integrare i Criteri ESG nell’analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti;
  2. essere azionista attivo e incorporare i Criteri ESG nelle politiche e nelle pratiche di attivismo azionario e obbligazionario;
  3. chiedere un’adeguata comunicazione relativamente alle tematiche ESG da parte delle aziende oggetto di investimento;
  4. promuovere l’accettazione e l’applicazione dei PRI nel settore finanziario;
  5. collaborare per migliorare l’efficacia nell’applicazione dei PRI;
  6. rendicontare periodicamente in merito alle attività e ai progressi compiuti nell’applicazione dei PRI.

I PRI costituiscono la base della politica di integrazione dei Criteri ESG nel processo di investimento responsabile adottato dalla SGR.

Anthilia GAP

Si pubblicano di seguito le informazioni di cui all’articolo 10, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2019/2088, e agli articoli da 25 a 36 del regolamento delegato (UE) 2022/1288 della Commissione del 6 aprile 2022 che integra il Regolamento SFDR.

Il Fondo di Investimento Alternativo (FIA) denominato “Anthilia GAP” è un fondo comune d’investimento italiano riservato, di tipo mobiliare chiuso, istituito dal Consiglio di Amministrazione di Anthilia SGR il 28 marzo 2022.

Anthilia GAP rientra nella categoria di prodotti di cui all’art. 8 del Regolamento SFDR:

  • promuovendo caratteristiche ambientali o sociali, o una combinazione di tali caratteristiche, verificando che le imprese in cui gli investimenti sono effettuati rispettino prassi di buona governance, come definito dall’art. 8 del Regolamento SFDR;
  • non avendo come obiettivo “investimenti sostenibili”, come definito dall’art. 9 del Regolamento SFDR.

***

Per ulteriori informazioni in materia di sostenibilità e più in generale sui prodotti finanziari di Anthilia SGR, si rinvia alla seguente documentazione