Seleziona una pagina

Anthilia al fianco di Ligabue S.p.A. per il riacquisto delle azioni

Anthilia SGR al fianco del Gruppo Ligabue in un momento fondamentale per la storica e ultra centenaria azienda veneziana. Il team Private Debt di Anthilia ha concordato in tempi brevi il finanziamento a lungo termine (sottoscritto attraverso il fondo Anthilia BIT III), necessario per il riacquisto delle azioni da parte della stessa società. L’operazione è stata seguita da Barbara Ellero, Partner & Responsabile del team Private Debt e Ruggero Confalonieri, Senior Manager. Dopo quasi 40 anni l’azienda è così tornata al 100% di proprietà della famiglia Ligabue, oggi rappresentata da Inti Ligabue, CEO dal 2012 e dal 2016 anche Presidente del Gruppo Ligabue.

Dalla fine degli anni ‘80 la Ligabue – la più antica società di appalto e provveditoria navale in attività al mondo, cui si deve l’invenzione del contratto di appalto navale e del servizio di catering – aveva visto l’avvicendarsi di diversi fondi d’investimento al fianco della famiglia, pur sempre rimasta in maggioranza (nel 2016 l’acquisto di nuove azioni aveva portato Inti Ligabue a detenere il 70% dell’impresa).

Oggi, dopo la pandemia e con l’azienda che rilancia i suoi risultati – una crescita imponente nell’ultimo anno di oltre 70 milioni di Euro e un fatturato pari a 314 milioni di Euro, il raddoppio dell’Ebitda e il ritorno a rapporti di coefficienti economici prepandemici – l’azionariato della Ligabue vede nuovamente la sola famiglia fondatrice al comando, con l’acquisto da parte di Inti Ligabue delle quote appartenute al Fondo Italiano di Investimento.