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Il successo di una azienda è costruito dalla qualità, dalla motivazione e dal senso di appartenenza dei professionisti che ci lavorano. La centralità della persona e la sua valorizzazione, lo sviluppo delle capacità e delle competenze, la creazione di un ambiente di lavoro che offra opportunità sulla base del merito, sono parte della nostra cultura aziendale. Per noi, la dimensione umana continua a rivestire un’importanza essenziale.

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Network & Institutional Sales Manager

Anthilia SGR, Società di Asset Management indipendente, attiva da oltre 15 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca un Network & Institutional Sales Manager. La risorsa verrà inserita in un ambiente dinamico e stimolante, con concrete opportunità di crescita professionale, formazione continua e supporto allo sviluppo delle competenze.

Job description
La risorsa selezionata si occuperà di supportare le attività di promozione dei prodotti e servizi di asset management presso le reti di collocamento (bancarie e non bancarie) e presso la clientela istituzionale, operando in sinergia con il Responsabile dell’Area Business Development, Marketing & Sales per garantire una distribuzione efficace ed una relazione costante con i collocatori e gli investitori di riferimento. Sarà inoltre coinvolta nell’organizzazione e nel coordinamento dei roadshow, collaborando attivamente con il line manager, per la risoluzione ed il presidio tempestivi delle problematiche e delle esigenze dei clienti e dei professionisti impegnati nelle attività di distribuzione.

La responsabilità prevede:

  • Promozione e Distribuzione: attività di promozione dei prodotti e dei servizi offerti, anche attraverso l’organizzazione ed il coordinamento di roadshow, al fine di garantire il corretto posizionamento presso le reti di collocamento e la clientela istituzionale, aumentare la visibilità degli stessi ed il coinvolgimento dei professionisti di settore.
  • Gestione delle Relazioni: presidio e rafforzamento delle relazioni con i professionisti della rete di distribuzione e con la clientela istituzionale.
  • Assistenza Clienti e Professionisti: supporto continuo alle reti bancarie ed ai clienti istituzionali. Gestione delle richieste e delle segnalazioni relative ai prodotti o servizi distribuiti, assicurandosi di fornire informazioni precise e tempestive a tutti gli stakeholder coinvolti.
  • Analisi di Mercato e Feedback: raccolta dei feedback dal mercato, dalle reti bancarie e dalla clientela, contribuendo ad ottimizzare l’offerta e le strategie di distribuzione.

Requisiti

  • Formazione: laurea in Economia, Finanza, o discipline affini
  • Esperienza: almeno 6-7 anni di esperienza nel settore dell’asset management, del private banking o in ambito commerciale, conoscenza dei principali prodotti e servizi di investimento e delle dinamiche di promozione e distribuzione nel settore bancario e finanziario.
  • Competenze relazionali: ottime capacità comunicative, relazionali e di lavoro in team.
  • Orientamento al risultato: attitudine ad operare per obiettivi.
  • Problem solving: attitudine a risolvere in modo rapido e efficiente problematiche e richieste da parte di clienti e professionisti.
  • Capacità organizzative: buona gestione del tempo, autonomia, proattività, anche in situazioni di stress.
  • Lingue: Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
  • Piattaforme: conoscenza del provider ALL-Funds e delle principali piattaforme di gestione e distribuzione dei prodotti finanziari.
  • Conoscenza degli Strumenti Digitali: conoscenza degli strumenti di Office Automation (Excel, PowerPoint, etc.).

Sede di lavoro
Milano

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Network & Institutional Sales Manager”, allegando CV aggiornato.

Middle Office Specialist

Job description

Anthilia Capital Partners SGR ricerca una risorsa da inserire nel team di Middle Office, titolata a garantire supporto al flusso operativo dell’Area ed ai controlli di primo livello. La risorsa, con la supervisione della Responsabile delle Operations ed in collaborazione con gli altri membri del team, si occuperà delle seguenti attività:

  • Verifica e gestione delle segnalazioni periodiche alle autorità competenti, previste dalla normativa di settore (SARA, T2, T3, Consob Commercializzazione ecc…)
  • Inserimento operazioni di investimento/disinvestimento a sistema per OICVM propri e in delega, gestioni patrimoniali e FIA
  • Interfaccia Back Office – Banche Depositarie
  • Gestione pratiche KYC controparti
  • Onboarding clienti/investitori, elaborazione e invio periodico della reportistica dedicata agli stessi
  • Monitoraggio delle pratiche AML
  • Alimentazione del gestionale interno

La risorsa potrà anche essere coinvolta in altre attività sia ordinarie che straordinarie, nell’ambito dell’Area di riferimento.

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche o Diploma amministrativo/finanziario
  • Esperienza di 1-2 anni in strutture di back/middle office presso SGR, Banche e Società Fiduciarie
  • Dimestichezza nell’utilizzo del pacchetto Office
  • Gestione delle priorità e delle scadenze
  • Significative capacità di problem solving
  • Attitudine al lavoro in team
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Orario di lavoro
Full time. Si offre contratto a tempo determinato di 1 anno a scopo assunzione, la retribuzione sarà commisurata all’esperienza e condivisa in sede di colloquio.

Sede di lavoro
Milano

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Middle Office Specialist”, allegando CV aggiornato.

Corporate Finance Associate - Advisory & Corporate Finance

Posizione ricercata

Ricerchiamo, ai fini dell’assunzione, Financial Analyst da inserire nel nostro Team di Advisory & Corporate Finance nel ruolo di Corporate Finance Associate.

La sede di lavoro è Milano.

Job description

L’Associate contribuirà alla origination e alla realizzazione di operazioni di M&A, Equity e Structured Debt, lavorando con i partner e le altre persone del Team: svolgerà analisi e riclassificazioni di bilancio, modelli finanziari e simulazioni a supporto delle operazioni, predisposizione di Business Plan, analisi di mercato e di target per operazioni di M&A; inoltre, redigerà documenti tecnici, piani industriali e Information Memorandum a supporto delle operazioni finanziarie in esecuzione e parteciperà alle attività di strutturazione e negoziazione.

Nell’esecuzione delle operazioni lavorerà in collaborazione con le altre persone assegnate a ciascun incarico e si interfaccerà con i clienti, le controparti e le strutture di transaction services esterne.

Requisiti

La/Il candidata/o ha una laurea magistrale con ottima votazione e specializzazione in Finanza Aziendale da una primaria Università e un’esperienza di lavoro in questo settore.

Sono richieste: forte motivazione, capacità analitiche e di financial modelling, spirito di squadra, capacità di scrivere relazioni e documenti in italiano e inglese, attitudine a lavorare con scadenze e orientamento al risultato e in contemporaneo su più incarichi.

Per candidarsi inviare una mail a info@anthiliaholding.it, inserendo come oggetto “Corporate Finance Associate – Advisory & Corporate Finance”, allegando CV aggiornato.

Data analyst e python developer

Job description
Anthilia SGR, PMI innovativa e società di Asset Management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una risorsa da inserire nell’Area Data management & Technology.
La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

Attività

  • Analisi dati per la digitalizzazione dei processi aziendali
  • Analisi funzionale dei processi aziendali volta alla loro ottimizzazione e digitalizzazione
  • Progettazione e sviluppo di soluzioni di Back-end in un contesto di applicativi web based di nuova generazione per la digitalizzazione dei processi aziendali
  • Supporto alla gestione dei nuovi progetti volti a integrare servizi di terze parti nella struttura aziendale
  • Supporto alla gestione dei fornitori di tecnologia

Requisiti

  • Laurea in discipline scientifiche o informatiche
  • Passione per l’analisi dati
  • Passione per lo sviluppo di codice in linguaggio Python
  • Interesse per il Web development e le nuove tecnologie in generale, molto apprezzati interesse o esperienza nello sviluppo di soluzioni fintech
  • Conoscenza approfondita del linguaggio di programmazione Python, apprezzata conoscenza di- PHP (anche di base)
  • Conoscenza del linguaggio MySQL per la gestione dei database
  • Conoscenza del sistema operativo Linux e di gestione di Web-server
  • Naturale propensione al lavoro agile, con priorità in rapida evoluzione
  • Curiosità intellettuale e attitudine al problem solving
  • Precisione, ottime capacità di analisi di processo

Sede
La sede di lavoro sarà a Milano.
Smart working 1 giorno a settimana.

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Data analyst e python developer”, allegando CV aggiornato.

Stage Private Debt

Job description
Anthilia SGR ricerca un neolaureato da inserire – con un contratto di stage – nella sua divisione Private Debt. Anthilia Private Debt ad oggi gestisce asset per ca € 850 milioni provenienti da clienti istituzionali italiani ed esteri. La politica d’investimento è focalizzata sul supporto di piccole e medie imprese italiane – sia in termini di sviluppo organico che di crescita esterna tramite acquisizioni – attraverso interventi che includono senior debt, LBO, unitranche, debito mezzanino e bond.
La risorsa sarà inserita nel team di gestione per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Strutturazione, execution e monitoraggio delle operazioni di investimento
  • Analisi di bilancio
  • Analisi e valutazione di business plan
  • Financial modeling
  • Analisi di mercato, settore e contesto competitivo
  • Predisposizione di presentazioni e memorandum aziendali
  • Supporto nelle fasi di due diligence
  • Sviluppo e gestione dei rapporti con le controparti coinvolte nelle operazioni di investimento (advisor finanziari e legali, agenzie di rating, etc.)
  • Supporto nelle fasi di negoziazione e closing

Requisiti

  • Laureato in discipline economiche
  • Gradita esperienza pregressa in SGR Private Capital, Investment Banking, Corporate Finance Advisory o simili
  • Spiccate doti relazionali e organizzative
  • Flessibilità e precisione
  • Capacità di problem solving, spiccata capacità analitica ed approccio multitasking
  • Spirito d’iniziativa e predisposizione al lavoro in team
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e Power Point
  • Padronanza della lingua inglese

La sede di lavoro sarà a Milano.
Per candidarsi inviare una mail a teampd@anthilia.it, inserendo come oggetto “Candidatura Stage Private Debt”, allegando CV aggiornato.

Financial Advisory - Stage

Job description
Anthilia SGR ricerca una risorsa junior per il supporto alle attività di Financial Advisory. Il candidato lavorerà a stretto contatto con il team di Wealth Management per:

  • Analisi di dati e notizie a supporto dell’attività di consulenza
  • Supporto alla redazione di report periodici e studi sul contesto economico
  • Registrazione e monitoraggio delle operazioni effettuate dai clienti
  • Monitoraggio dei portafogli in consulenza attraverso diversi tool di analisi
  • Gestione della reportistica legata all’attività di consulenza
  • Supporto all’attività di fund selection
  • Supporto all’attività di asset allocation e costruzione di portafogli modello

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche e finanziarie o ingegneria gestionale
  • Spiccato interesse per mercati finanziari, contesto macroeconomico e politico
  • Nozioni di base di analisi finanziaria e conoscenza dei principali strumenti finanziari
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Buona padronanza di Excel e Powerpoint
  • Flessibilità e precisione
  • Ottime capacità analitiche e relazionali
  • Spirito di iniziativa e predisposizione al lavoro in team

La sede di lavoro sarà a Milano.

Receptionist/Front-Office (Categoria Protetta Legge 68/99)

All’interno di Anthilia Capital Partners SGR siamo alla ricerca di una risorsa per la gestione del Front Office. La risorsa si occuperà delle seguenti attività.

Gestione Front-Office

  • filtro e smistamento chiamate
  • accoglienza ospiti
  • gestione sale riunioni
  • gestione della corrispondenza
  • gestione agenda condivisa
  • organizzazione meetings e lunch
  • funzioni di segreteria generale (controllo stampanti, stampe e rilegature presentazioni, disbrigo pratiche postali e corrieri)

Requisiti

  • Diploma e/o Laurea
  • Esperienza pregressa nel ruolo
  • Buona/Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Buona padronanza dei principali strumenti informatici
  • Buona padronanza del pacchetto Office
  • Ottimo standing, capacità relazionale
  • Capacità organizzative
  • Flessibilità e orientamento al problem solving

Orario di lavoro: part time verticale 24 ore settimanali.

Si offre contratto a tempo determinato a scopo assunzione, la retribuzione sarà commisurata all’esperienza e condivisa in sede di colloquio.

Si richiede disponibilità immediata.

Sede di lavoro: Milano

Per questa posizione si considerano candidati che siano iscritti alla lista delle Categorie Protette e beneficiari della legge 68/99, Articolo 1, paragrafo 1

Contratto di lavoro: Part-time

Orari part-time: 24 a settimana

Benefit: buoni pasto

Esperienza: receptionist: 2 anni (Obbligatorio)

Lingua: inglese (Obbligatorio)

Risk Manager

Job description
Anthilia SGR, società di Asset Management indipendente attiva da oltre 15 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca il Responsabile della Funzione di Risk Management.

Attività

  • Gestione e presidio dei sistemi interni di misurazione rischi/performance adottati dalla funzione: pricing, market risk, liquidity risk, credit risk, operational risk (ambito Fondi di Investimento Aperti e di Private Capital)
  • Mappatura dei rischi operativi
  • Presidio Market Abuse
  • Valutazione rischio emissioni Private Debt
  • Monitoraggio e aggiornamento dell’evoluzione normativa, identificazione delle timetable regolamentari e delle priorità dei processi di adeguamento
  • Redazione di report e aggiornamento documentazione interna
  • Identificazione e sviluppo di adeguati presidi di controllo dei rischi di sostenibilità coerentemente con quanto previsto da normative, regolamenti o politiche interne (ESG Risk Assessment)
  • Aggiornamento delle metodologie utilizzate dal Risk Management in ambito sia di rischi che di performance
  • Supervisionare e contribuire al mantenimento del sistema di gestione dei rischi della SGR garantendo il monitoraggio e la rendicontazione agli organi aziendali
  • Collaborazione con le aree aziendali coinvolte nella gestione e nello sviluppo dei prodotti
  • Predisposizione della documentazione, reporting e presentazioni per la Direzione e il Consiglio di Amministrazione

Il riporto è al Consiglio di Amministrazione

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche e/o statistiche;
  • Esperienza di 8/10 anni in ambito coerente, nell’analisi della modellistica quantitativa inerente alla gestione dei rischi presso SGR, o presso primarie società di consulenza con focus sulle attività di SGR
  • Comprensione dei principali modelli di gestione del rischio e conoscenza delle metodologie di risk assessment
  • Conoscenza approfondita ambito Fondi di Investimento Aperti e Chiusi, investimenti su strumenti quotati e di Private Debt
  • Buon utilizzo degli strumenti informatici e conoscenza di eventuali linguaggi di programmazione (VBA/ SQL / Phyton)
  • Utilizzo Risk Management Tools (StatPro)
  • Lingua inglese
  • Capacità analitiche e di gestione dei dati
  • Affidabilità, precisione, capacità relazionali

La sede di lavoro: Milano.

Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Posizione Risk Manager”, allegando CV aggiornato.

Pianificazione, Project Management & Special Projects

Job description
Anthilia SGR, società di Asset Management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una risorsa da inserire nell’Area Pianificazione & Project Management. La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

Attività

  • Gestione e controllo avanzamento delle roadmap progettuali, coerentemente alle priorità dei piani strategici
  • Collaborazione trasversale con le diverse aree aziendali, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi
  • Conduzione di progetti legati allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi e di funzionamento (adeguamenti organizzativi e normativi)
  • Sviluppo e manutenzione di modelli finanziari, previsionali e di budgeting
  • Ricerche e analisi sul mercato di riferimento per benchmarking, nuove opportunità di prodotto e strategiche
  • Supporto nell’ideazione e strutturazione di nuovi prodotti
  • Supporto alle analisi funzionali alle decisioni strategiche e alla valutazione di operazioni straordinarie

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche/finanziarie, ingegneria o affini
  • Esperienza di almeno 3 anni in SGR/SIM/banche, società di consulenza o società fintech
  • Preferenza per una pregressa esperienza nel ruolo di project manager o analista di processi nel settore finanziario
  • Ottima conoscenza di Excel e Powerpoint
  • Naturale propensione al lavoro agile, con priorità in rapida evoluzione
  • Curiosità intellettuale e attitudine al problem solving
  • Precisione, ottime capacità analitiche e organizzative

La sede di lavoro sarà a Milano.

Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Posizione Pianificazione, Project Management & Special Projects”, allegando CV aggiornato.

Private debt analyst

Job description

Anthilia SGR ricerca una figura di analista da inserire nella sua divisione Private Debt.

Anthilia Private Debt ad oggi gestisce asset per ca € 850 milioni provenienti da clienti istituzionali italiani ed esteri. La politica d’investimento è focalizzata sul supporto di piccole e medie imprese italiane – sia in termini di sviluppo organico che di crescita esterna tramite acquisizioni – attraverso interventi che includono senior debt, LBO, unitranche, debito mezzanino e bond.

La risorsa sarà inserita nel team di gestione per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • Supporto alla strutturazione ed execution delle operazioni di investimento
  • Supporto nelle fasi di due diligence (i.e analisi di bilancio, analisi di mercato)
  • Predisposizione di presentazioni e memorandum aziendali
  • Sviluppo e gestione dei rapporti con le controparti coinvolte nelle operazioni di investimento (advisor finanziari e legali, agenzie di rating, etc.)
  • Supporto nelle fasi di negoziazione e closing

Requisiti

  • Laureato in discipline economiche
  • Analisi di bilancio e business plan
  • Predisposizione al lavoro in team
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Padronanza della lingua inglese
  • Gradita esperienza pregressa in Corporate Finance, SGR Private Capital, Investment Banking

La sede di lavoro sarà a Milano.
Per candidarsi inviare una mail a teampd@anthilia.it, inserendo come oggetto “Candidatura Private Debt”, allegando CV aggiornato.

Back-end web developer

Job description
Anthilia SGR, PMI innovativa e società di Asset Management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una risorsa da inserire nell’Area Data management & Technology.
La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

Attività

  • Progettazione e sviluppo di soluzioni di Back-end in un contesto di applicativi web based di nuova generazione per la digitalizzazione dei processi aziendali
  • Analisi funzionale dei processi aziendali volta alla loro ottimizzazione e digitalizzazione
  • Supporto alla gestione dei nuovi progetti volti a integrare servizi di terze parti nella struttura aziendale
  • Supporto alla gestione dei fornitori di tecnologia

Requisiti

  • Laurea in discipline scientifiche o informatiche
  • Esperienza di almeno 3/4 anni nel settore del Web development, molto apprezzata esperienza nello sviluppo di soluzioni fintech
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione Python e PHP
  • Conoscenza del linguaggio MySQL per la gestione dei database
  • Conoscenza del sistema operativo Linux e di gestione di Web-server
  • Naturale propensione al lavoro agile, con priorità in rapida evoluzione
  • Curiosità intellettuale e attitudine al problem solving
  • Precisione, ottime capacità di analisi di processo

Sede
La sede di lavoro sarà a Milano.

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Back-end web developer”, allegando CV aggiornato.

Junior Analyst - Advisory e Corporate Finance

Job description
Anthilia Holding è la holding operativa del gruppo Anthilia che svolge attività di Advisory & Corporate Finance. Progettiamo e realizziamo per i nostri clienti operazioni straordinarie per acquisizione di risorse finanziarie a supporto della crescita, ricerca di investitori e M&A, rinegoziazione di debito, riassetti societari. Anthilia Holding opera principalmente sul segmento delle PMI. Gli interlocutori delle attività di Advisory sono imprenditori e imprese PMI e fondi di private equity.
Il/la candidato/a opererà come Junior Analyst nella realizzazione di operazioni finanziarie.

Attività

  • Svolgere analisi e riclassificazioni di bilancio, modelli finanziari e simulazioni a supporto delle operazioni
  • Predisposizione di Business Plan, analisi di mercato e di target per operazioni di M&A
  • Gestione e controllo avanzamento delle roadmap progettuali
  • Redigere documenti tecnici a supporto delle operazioni finanziarie in esecuzione e partecipare ad attività di strutturazione e negoziazione delle singole operazioni
  • Il/la candidato/a lavorerà in team, in stretta collaborazione con i consulenti e i partner della società e sperimenterà un’ampia esposizione ai clienti

Requisiti

  • Ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Esperienza in financial modelling
  • Esperienza di stage in attività analoghe
  • Leadership intellettuale, forti capacità analitiche, capacità di organizzare il proprio lavoro su più attività in parallelo e con scadenze definite

La sede di lavoro sarà a Milano.

Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Junior Analyst – Advisory e Corporate Finance”, allegando CV aggiornato.

Full stack web developer

Job description
Anthilia SGR, PMI innovativa e società di Asset Management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una risorsa da inserire nell’Area Data management & Technology.
La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

Attività

  • Sviluppo di applicativi web based di nuova generazione con tecnologie di Back-end e Front-end
  • Supporto alle progettazione di soluzioni tecnologiche web based per la digitalizzazione dei processi aziendali
  • Supporto all’analisi funzionale dei processi aziendali volta alla loro ottimizzazione e digitalizzazione
  • Supporto alla gestione dei nuovi progetti volti a integrare servizi di terze parti nella struttura aziendale
  • Supporto alla gestione dei fornitori di tecnologia

Requisiti

  • Neo laureati in discipline scientifiche o informatiche
  • Conoscenza dei linguaggi di programmazione PHP, Python e Javascript, molto apprezzata eventuale infarinatura in React
  • Conoscenza del linguaggio MySQL per la gestione dei database
  • Apprezzata la conoscenza del sistema operativo Linux e gestione di Web-server
  • Naturale propensione al lavoro agile, con priorità in rapida evoluzione
  • Curiosità intellettuale e attitudine al problem solving
  • Precisione, ottime capacità di analisi di processo

Sede
La sede di lavoro sarà a Milano.

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Full stack web developer”, allegando CV aggiornato.

Responsabile Area Governance & Legal

Job description
Anthilia Capital Partners SGR, società di asset management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca un Responsabile per l’Area Legal & Governance, con esperienza e conoscenze specifiche della normativa di riferimento delle SGR.

La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

  • predisposizione della documentazione relativa all’istituzione di nuovi prodotti o all’avvio di nuovi servizi (regolamenti di gestione, prospetti d’offerta, kiid/kid, moduli di sottoscrizione, contratti di gestione individuale di portafogli o consulenza, documenti informativi, etc.);
  • aggiornamento periodico o modifica della documentazione sui prodotti e servizi esistenti;
  • manutenzione della documentazione aziendale (policy, RSO, etc.) in conformità alla normativa applicabile;
  • predisposizione di accordi di collocamento, contratti di esternalizzazione e altri contratti di vario genere;
  • gestione dei rapporti, delle comunicazioni e delle segnalazioni di competenza con le Autorità di Vigilanza;
  • monitoraggio degli aggiornamenti normativi e analisi degli impatti e delle opportunità sull’operatività della SGR;
  • consulenza alle diverse Aree aziendali su tematiche legali e regolamentari;
  • predisposizione dell’ordine del giorno e convocazione delle riunioni degli organi societari (Assemblea, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale; Comitato Investimenti), organizzazione del supporto informativo e documentale in collaborazione con le diverse Aree e relativa verbalizzazione;
  • supporto al coordinamento delle funzioni di controllo.

Requisiti

  • Laurea in materie giuridiche/economiche;
  • Pregressa esperienza nel ruolo di 8/10 anni, preferibilmente all’interno di SGR, altri intermediari finanziari o studi legali;
  • Conoscenza approfondita della normativa di riferimento delle SGR;
  • Ottime capacità di pianificazione del lavoro e coordinamento;
  • Forte orientamento al risultato e attitudine al team working;
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Precisione, flessibilità.

Sede di lavoro
Milano

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Responsabile Area Governance & Legal”, allegando CV aggiornato.

Anti money laundering specialist

Job description
Anthilia Capital Partners SGR, società di asset management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una risorsa da inserire nell’Area AML. Il/la candidato/a, avrà primariamente il compito di gestire la prevenzione dei rischi di riciclaggio e di verificare la corretta applicazione della normativa e delle procedure interne in materia di antiriciclaggio, e secondariamente supportare la revisione delle attività legate al rispetto della normativa prudenziale e specifica del settore.

La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

Attività

  • gestione e manutenzione del sistema di controllo interno finalizzato a individuare, prevenire e contrastare eventuali rischi di riciclaggio
  • gestione dei profili di rischio AML e presidio dell’adempimento degli obblighi di verifica della clientela (corretta registrazione delle operazioni e attività di verifica rafforzata)
  • fornire supporto e assistenza a tutte le Aree aziendali, su tematiche di adeguata verifica e AML
  • analisi e controllo dell’Archivio Unico Informatico e di tutte le relative segnalazioni associate
  • verifica della trasmissione di tutti i dati aggregati alla UIF
  • supporto alla redazione di verbali, report e relazioni in ambito AML e autovalutazione AML
  • segnalazione ed eventualmente gestione di eventuali operazioni potenzialmente sospette di riciclaggio
  • analisi della normativa applicabile all’intermediario, valutazione dell’adeguatezza e efficacia delle procedure interne adottate, con specifico riferimento ai servizi di investimento

Requisiti

  • Laurea in materie giuridiche/economiche
  • Pregressa esperienza in ambito AML di almeno 2/3 anni, preferibilmente all’interno di SGR o SIM
  • Buona conoscenza della normativa di settore, delle linee guida o prassi e delle principali metodologie di gestione del rischio di riciclaggio e di non conformità
  • Ottime capacità di pianificazione del lavoro e organizzazione dei dati
  • Precisione, flessibilità e ottime capacità analitiche

Sede
La sede di lavoro sarà a Milano.

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “AML specialist”, allegando CV aggiornato.

Marketing & Communication

Job description
Anthilia Capital Partners SGR, PMI innovativa e società di asset management indipendente, attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento aperti e chiusi, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una risorsa da inserire nell’Area Business Development, con competenze di marketing communication, brand awareness, content & event manangement.
La risorsa avrà il compito e la responsabilità di:

  • Sviluppo e diffusione capillare del brand nei mercati ed aree di riferimento, accrescimento del “percepito” sul marchio, pianificando l’azione e definendo gli strumenti idonei;
  • Pianificazione delle attività / strumenti / canali idonei a conseguire gli obiettivi;
  • Ideazione, coordinamento e finalizzazione dei contenuti editoriali e di comunicazione, on/off line;
  • Coordinamento con la direzione sulle iniziative pubblicitarie / video istituzionali / comunicazioni pubbliche;
  • Gestione eventi, roadshow ed iniziative di comunicazione “in presenza” su mercati e aree di riferimento coerenti agli obiettivi di sviluppo;
  • Capacità di coordinamento con le strutture interne per veicolare contenuti, partecipazione, organizzazione dei contributi.

La risorsa sarà coinvolta nelle attività/progetti/prodotti inerenti le reti distributive.

Requisiti

  • Laurea in marketing, management della comunicazione e affini, con competenze finanziarie
  • Esperienza di almeno 3/4 anni nel settore
  • Competenze di digital marketing
  • Inglese fluente
  • Naturale propensione al lavoro agile, con priorità in rapida evoluzione
  • Lavoro per obiettivi
  • Curiosità intellettuale e attitudine al problem solving

Sede di lavoro
Milano

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Marketing & Communication”, allegando CV aggiornato.

Pianificazione, Project Management & Special Projects - OLD

Job description
Anthilia SGR, società di Asset Management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una risorsa da inserire nell’Area Pianificazione & Project Management. La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

Attività

  • Sviluppo e manutenzione di modelli finanziari, previsionali e di budgeting
  • Ricerche e analisi sul mercato di riferimento per nuove opportunità
  • Gestione e controllo avanzamento delle roadmap progettuali
  • Collaborazione trasversale con le diverse aree aziendali, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi
  • Supporto nell’ideazione e strutturazione di nuovi prodotti
  • Supporto alle analisi funzionali alle decisioni strategiche e alla valutazione di operazioni straordinarie

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche/finanziarie, ingegneria o affini
  • Esperienza di almeno 2/3 anni in SGR/SIM/banche, società di consulenza o società fintech
  • Solide capacità di financial modelling e analisi dei dati
  • Ottima conoscenza di Excel e Powerpoint
  • Naturale propensione al lavoro agile, con priorità in rapida evoluzione
  • Curiosità intellettuale e attitudine al problem solving
  • Precisione, ottime capacità analitiche e organizzative

La sede di lavoro sarà a Milano.
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Posizione Pianificazione, Project Management & Special Projects”, allegando CV aggiornato.

Governance & Legal - Regulatory Officer

Job description
Anthilia SGR ricerca un Regulatory Officer, con esperienza e conoscenze specifiche della normativa di riferimento delle SGR, da inserire nell’Area Governance&Legal.

Principali attività:

  • Predisposizione documentazione d’offerta dei prodotti del risparmio gestito e dei servizi di investimento;
  • Analisi degli aggiornamenti normativi, individuazione degli impatti sulle attività svolte dalla SGR e conseguente adeguamento di policy e procedure interne;
  • Redazione contrattualistica legata alle attività prestate dalla SGR (accordi di collocamento, accordi di esternalizzazione, ecc.);
  • Supporto agli organi aziendali, quali Consiglio di Amministrazione e Comitato di Investimento;
  • Gestione comunicazioni alle autorità di vigilanza;
  • Supporto alle funzioni di controllo nello svolgimento delle attività pianificate.

Requisiti

  • Laurea in materie giuridiche o economiche;
  • Pregressa esperienza di 4/6 anni in SGR o altri intermediari finanziari;
  • Conoscenza della normativa di riferimento delle SGR;
  • Forte orientamento al risultato e attitudine al teamworking;
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Sede di lavoro
Milano

Altre info
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Governance & Legal – Regulatory Officer”, allegando CV aggiornato.

Stage - Advisory e Corporate Finance

Descrizione azienda
Anthilia Holding è la holding operativa del gruppo Anthilia che controlla Anthilia SGR e che svolge attività di Advisory di Corporate Finance. Progettiamo e realizziamo per i nostri clienti operazioni straordinarie di acquisizione di risorse finanziarie a supporto della crescita, ricerca di investitori e M&A, rinegoziazione di debito, riassetti societari. Anthilia Holding opera principalmente nel segmento delle PMI e i suoi interlocutori sono imprese, imprenditori e fondi di private equity. Le controparti con cui opera sono banche, fondi e gruppi industriali italiani e non, prevalentemente Large Corporate.

Job description
Ricerchiamo, ai fini dell’assunzione, neo-laureati/e nei corsi di laurea triennali o specialistici per il potenziamento delle attività di Advisory e Corporate Finance. Il/la candidato/a svolgerà analisi e riclassificazioni di bilancio, modelli finanziari e simulazioni a supporto delle operazioni, predisposizione di Business Plan, analisi di mercato e di target per operazioni di M&A; inoltre, redigerà documenti tecnici, piani industriali e Information Memorandum a supporto delle operazioni finanziarie in esecuzione. Analizzerà e studierà inoltre i risvolti fiscali delle operazioni e collaborerà nell’interfaccia con avvocati e fiscalisti nella definizione di accordi e contratti. Il/la candidato/a lavorerà in stretta collaborazione con i professionisti senior e i partner della società in un approccio integrato di tematiche finanziarie, societarie e fiscali.

Requisiti e competenze richieste

  • Sviluppo e manutenzione di modelli finanziari, previsionali e di budgeting
  • Ricerche e analisi sul mercato di riferimento per nuove opportunità
  • Gestione e controllo avanzamento delle roadmap progettuali
  • Collaborazione trasversale con le diverse aree aziendali, per accelerare il raggiungimento degli obiettivi
  • Supporto nell’ideazione e strutturazione di nuovi prodotti
  • Supporto alle analisi funzionali alle decisioni strategiche e alla valutazione di operazioni straordinarie

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche/finanziarie
  • Lingua inglese scritta e parlata
  • Conoscenza approfondita del pacchetto Office
  • Esperienza nella costruzione e nell’utilizzo di modelli economico-finanziari e di valutazione aziende
  • Esperienza formativa e/o professionale nel Corporate Finance
  • Curiosità intellettuale e doti di leadership
  • Capacità analitica e di organizzazione del proprio lavoro rispetto alle scadenze, attitudine al problem solving

La sede di lavoro sarà a Milano.
Data indicativa di inserimento: 04/10/2021

Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Stage – Advisory e Corporate Finance”, allegando CV aggiornato.

Marketing operativo & Comunicazione

Job description
Anthilia SGR, società di Asset Management indipendente attiva da oltre 10 anni nella gestione di fondi di investimento, portafogli individuali e consulenza finanziaria, ricerca una figura junior dal background preferibilmente economico per la sua divisione Marketing & Sales. La risorsa svolgerà attività di supporto per: organizzazione di eventi, comunicazione e gestione della pagina Linkedin aziendale, presentazioni e analisi della concorrenza volte allo sviluppo del brand.

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche o equivalenti, preferibilmente specializzazione in marketing
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e Power Point
  • Spiccate doti relazionali e organizzative
  • Flessibilità e precisione
  • Spirito d’iniziativa e predisposizione al lavoro in team
  • Creatività e capacità di comunicazione

Principali attività

  • Documentazione: presentazioni corporate / prodotti e servizi. Gestione e monitoraggio accordi di collocamento / policy ESG / codice etico / procedura conflitti di interesse, allocation policy, etc.)
  • Eventi: coordinamento logistico, materiali / gadget, relazione con providers, follow-up interni
  • Comunicazione esterna: Diffusione info providers, post su linkedin, newsletter bersaglio, monitoraggio e coordinamento contributi editoriali, monitoraggio e alimentazione del sito internet.
  • Comunicazione interna & dati per CdA: Invio report di lettura sito web, newsletter, analisi degli accessi, feedback al responsabile d’area ed ai Partner. Elaborazione report sulla raccolta
  • Coordinamento Comitato Marketing: Preparazione report e gestione contributi informativi delle altre funzioni (Sales, technology, etc.)
  • Monitoraggio Bandi: Avviso di nuova pubblicazione, gestione invii del materiale, supporto alla funzione sales
  • ESG: supporto nella comunicazione di sostenibilità e interfaccia con il Responsabile ESG aziendale

La sede di lavoro sarà a Milano.
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Posizione Marketing Operativo”, allegando CV aggiornato.

Administration, Accounting & Control

Job description
All’interno di Anthilia Capital Partners SGR siamo alla ricerca di una risorsa da inserire nell’Area Administration, Accounting & Control. La risorsa sarà coinvolta nelle seguenti attività:

  • Supervisione della tenuta della contabilità generale societaria;
  • Coordinamento degli adempimenti amministrativi, fiscali e di vigilanza della SGR;
  • Produzione della reportistica periodica, di bilancio e sui requisiti patrimoniali;
  • Coordinamento degli outsourcer coinvolti nei processi contabili;
  • Supporto per la pianificazione economico-finanziaria;
  • Controllo di gestione e analisi degli scostamenti rispetto al budget;
  • Supporto per l’elaborazione di analisi di conto economico per le diverse linee di business.

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche
  • Esperienza di almeno 3/4 anni in società di consulenza come revisore per società finanziarie o in contesti comparabili alla SGR nell’area AFC
  • Conoscenza dei processi amministrativi/contabili, in particolare di una SGR
  • Naturale propensione al lavoro in team e in multitasking, capacità di relazionarsi in modo efficace con interlocutori interni ed esterni
  • Precisione, ottime capacità analitiche e organizzative

Sede di lavoro

Milano

Segretaria/Front-Office Assistant

Job description
All’interno di Anthilia Capital Partners SGR siamo alla ricerca di una risorsa per la Segreteria e la gestione del Front Office. La risorsa si occuperà delle attività di Gestione Front-Office e Gestione della Segreteria Generale e Organizzativa.

Gestione Front-Office:

  • filtro e smistamento chiamate
  • accoglienza ospiti
  • gestione sale riunioni

Gestione della Segreteria Generale e Organizzativa:

  • gestione della corrispondenza
  • predisposizione documenti e presentazioni
  • gestione agende
  • organizzazione meetings e lunch
  • organizzazione trasferte
  • organizzazione attività di formazione
  • gestione note spese
  • presidio e gestione delle problematiche generali di organizzazione, inclusi approvvigionamenti e manutenzioni

Requisiti

  • Diploma e/o Laurea
  • Esperienza pregressa nel ruolo (almeno 2 anni)
  • Buona/Ottima conoscenza della lingua inglese
  • Buona padronanza dei principali strumenti informatici
  • Buona padronanza del pacchetto Office
  • Ottimo standing, riservatezza, capacità relazionale
  • Ottime capacità organizzative
  • Proattività, flessibilità e orientamento al problem solving

La ricerca è finalizzata all’assunzione.

Sede di lavoro
Milano

Governance & Legal - Stage

Job description
Anthilia SGR ricerca una figura junior da inserire nell’Area Governance&Legal, a supporto delle seguenti attività:

  • Strutturazione di fondi e altri servizi di investimento prestati dalla SGR nel contesto della normativa di settore;
  • Gestione dei rapporti con le autorità di vigilanza e le funzioni di controllo;
  • Supporto legale e societario.

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche preferibilmente con specializzazione su intermediari/mercati finanziari
  • Buona conoscenza delle lingua inglese
  • Flessibilità, precisione, iniziativa personale e capacità di lavorare in team
  • La pregressa esperienza in altre SGR/SIM di almeno 1 anno sarà particolarmente apprezzata.

Sede di lavoro

Milano

Analyst Private Debt - Stage

Job description
Anthilia SGR ricerca una figura junior dal background economico per la sua divisione Private Debt. La risorsa svolgerà attività di supporto per:

  • ricerche e raccolta dati relativi alle PMI ed alle imprese target
  • analisi di mercato e di settore
  • analisi di bilancio
  • predisposizione presentazioni e memorandum aziendali
  • valutazione di società e di transazioni aziendali di natura ordinaria e straordinaria
  • analisi di business plan

Requisiti

  • Laureando/neolaureato in discipline economiche (preferibilmente finanza aziendale o banking)
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e Power Point
  • Spiccate doti relazionali e organizzative
  • Flessibilità e precisione
  • Capacità di problem solving, spiccata capacità analitica ed approccio multitasking
  • Spirito d’iniziativa e predisposizione al lavoro in team
  • Padronanza della lingua inglese

La sede di lavoro sarà a Milano.
Per candidarsi inviare una mail a info@anthilia.it, inserendo come oggetto “Stage Private Debt”, allegando CV aggiornato.

Business Development fondi aperti - Stage

Job description
Anthilia SGR ricerca una risorsa junior che avrà la possibilità di studiare e apprendere una serie di strategie di gestione di fondi aperti, con lo scopo di avviarsi alla loro commercializzazione presso investitori istituzionali, italiani ed esteri. Il percorso prevederà l’affiancamento ad una figura senior con la quale svolgere tutte le suddette fasi del processo, con lo scopo di raggiungere un livello crescente di autonomia per portare avanti attività commerciali e di investor relation.

La sede di lavoro sarà a Milano.

Communication & Events

Job description
Anthilia Sgr ricerca una risorsa con esperienza nel campo della comunicazione (event management, marketing, giornalismo, editoria, content management e knowledge management) dotata di intraprendenza, capacità organizzativa e visione d’insieme. La risorsa affiancherà il management in una serie di attività volte all’ampliamento e consolidamento del network aziendale, tramite l’organizzazione di eventi, la gestione dei contenuti online, lo sfruttamento del know how interno alla società e il rafforzamento della brand awareness. Competenze finanziarie e buone conoscenze linguistiche costituiranno un plus. La sede è a Milano.

Marketing e Commerciale

Job description
Anthilia Sgr ricerca per gli uffici di Milano una giovane risorsa con esperienza in sgr o altre società finanziarie. La risorsa riporterà al Team di Marketing & Sales e fornirà supporto ad eventi di comunicazione, presentazioni, analisi della concorrenza, redazione materiale per gare su mandati istituzionali. Il percorso formativo permetterà alla risorsa di interagire anche con il team di gestione ed avere un ampio quadro di insieme nell’ambito dell’attività di sviluppo del brand. Buona conoscenza di fondi di investimento ed in generale del mercato del risparmio gestito. Forte predisposizione alle relazioni interpersonali.

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche, preferibilmente con una specializzazione nei mercati finanziari e/o marketing
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office, nello specifico Excel e Powerpoint
  • Ottime capacità analitiche
  • Flessibilità e precisione
  • Spirito di iniziativa e predisposizione al lavoro in team

CONTATTI

Corso di Porta Romana, 68
20122 - Milano
info@anthilia.it
+39 02.97386.101
+39 02.97386.100