Seleziona una pagina

Anthilia Yellow – Credito senza duration

Riportiamo un approfondimento su Anthilia Yellow, fondo obbligazionario specializzato in emissioni finanziarie bancarie ed assicurative. Anthilia Yellow ha un approccio flessibile in grado di combinare strumenti di debito con seniority diversa e caratterizzato dalla capacità di neutralizzare il rischio tasso di interesse collegato all’inflazione (duration).

Contesto economico
Lo scorso 14 aprile si è conclusa la riunione della Banca Centrale Europea durante la quale il presidente Christine Lagarde ha segnalato che il consiglio direttivo intende rimanere sulla via della normalizzazione monetaria, nonostante l’intensificarsi delle pressioni inflazionistiche in vari settori e la guerra che pesa sulla fiducia. La normalizzazione della politica monetaria passerà da un più rapido ritiro dello stimolo con l’obiettivo di riportare l’inflazione al target del 2%. Anche oltreoceano il messaggio è simile: a breve il FOMC comincerà il Quantitative Tightening accompagnato da una serie di rialzo dei tassi.

Impatto su Anthilia Yellow
Il cambio di atteggiamento delle politiche monetarie in un contesto di inflazione sempre meno “temporanea” ha pesato significativamente sui rendimenti delle obbligazioni governative. In questo contesto, Anthilia Yellow investe in obbligazioni emesse da istituzioni finanziarie tenendone soltanto il rischio credito in quanto il rischio tasso viene coperto per tutte le curve (euro, usd, sterlina, etc.). Le correlazioni con Iboxx Euro Sovereign overall e Treasury 10 anni sono rispettivamente -0.33 e -0.26, un segno tangibile della copertura rispetto a questo tipo di fattore di rischio.
Con le attese di inflazione indicate dall’Inflation Swap Forward 5y5y in area 2.35% ed il carry del fondo di circa 280 bps sopra la curva swap in euro, Anthilia Yellow ha un rendimento reale prospettico positivo. Un rendimento reale superiore al rischio inflazione, un elemento molto importante per gli investitori in questa fase di mercato.

Illustriamo di seguito un grafico che evidenzia l’assenza del rischio tasso di interesse nel Fondo confrontando l’andamento del fondo Anthilia Yellow con l’indice Iboxx Subordinated Financials Eur (IYG5X) che incorpora invece questo tipo di fattore di rischio.

Anthilia Yellow: uno strumento per investire nell’obbligazionario con approccio molto specialistico neutralizzando i rischi che il quadro inflativo pone in questo momento di mercato.