Seleziona una pagina

Sersale: “I mercati azionari stanno scontando la parte positiva dello scenario”

Federal Reserve e Banca Centrale Europea hanno alzato i tassi, ma la reazione immediata dei mercati è stata costruttiva. Cosa sta succedendo?

A mio avviso i mercati azionari stanno correndo a scontare la parte positiva dello scenario ovvero da una parte un’inflazione che sta rientrando gradualmente con una velocità superiore a quello che ci si attendeva e dall’altra le Banche Centrali che di conseguenza diventano un po’ più rilassate e meno aggressive. Si sta però scordando di scontare quello che è il contrappasso dell’attuale situazione, ovvero un quadro macro-economico che si sta indebolendo, in particolare negli Stati Uniti, dove abbiamo già visto dei dati in chiaro deterioramento“.

È possibile che questa fase costruttiva duri ancora per qualche settimana ma l’impressione è che, con il procedere dell’anno, i timori per lo stato di salute dell’economia globale possano prendere il sopravvento e quindi si potrebbe andare incontro a fasi di volatilità  e di debolezza anche pronunciata sui mercati“, aggiunge Sersale.

Quanto ancora incidono le manovre delle Banche Centrali sull’andamento dei mercati azionari rispetto ai fattori fondamentali che guidano le azioni (utili, bilanci ecc.)?

Secondo me continuano ad avere peso rilevante. Come hanno già ripetuto importanti esponenti le politiche monetarie agiscono con ritardo, perché i rialzi dei tassi devono essere trasmessi alle economie e questo trasferimento è sempre abbastanza lento, tuttavia rialzi così alti come quelli degli ultimi sei mesi a mio parere continueranno ad incidere sul quadro macro-economico ed inflattivo“.

Meglio perciò, in prospettiva per i prossimi sei mesi, “Mettere l’accento sulla parte più prudente del portafoglio“.

Di queste tematiche ne parla Giuseppe SersalePartner, Fund Manager e Presidente del Comitato Investimenti di Anthilia Sgr, nel Podcast “Market Mover” dal titolo “Banche Centrali, the day after” a cura de Il Sole 24 Ore dialogando con la giornalista Marzia Redaelli, spiegando le ragioni e quale approccio e strategia di portafoglio adottare in questo scenario.