Seleziona una pagina

Da Anthilia finanziamento di €10 milioni a Brazzale S.p.A. per lo sviluppo del Gruppo in Italia

Il 2023 si apre per Anthilia Capital Partners SGR SpA con una nuova operazione volta a supportare la crescita di Gruppo Brazzale, eccellenza storica attiva da otto generazioni nel settore caseario attraverso la produzione di formaggi e burro, con una particolare attenzione rivolta all’eco-sostenibilità.
La SGR, attraverso i suoi fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, ha erogato un finanziamento pari a 10 milioni di euro in favore di Brazzale S.p.A., la più antica realtà aziendale italiana del settore, al cui sviluppo Anthilia ha già contribuito nel 2020.

Attivo almeno dal 1874 e fondato dall’omonima famiglia vicentina, Gruppo Brazzale svolge da sempre attività di produzione, lavorazione, stagionatura e commercio di prodotti lattiero caseari. Dagli inizi del 2000 il Gruppo ha intrapreso un percorso di “rivoluzione verde”, grazie alla forte attenzione al tema della sostenibilità ambientale. Sono state così create filiere produttive eco-sostenibili, ovvero ad alto valore ambientale e livelli di efficienza, proponendo fin dal 2002 pratiche innovative nell’allevamento, nei consumi di acqua e nei processi produttivi, che hanno portato a costruire una filiera “ZERO CO2”, certificata dal 2019. Il Gruppo ha così raggiunto il traguardo della neutralità di carbonio per tutte le attività.

Brazzale, – che è presente sul mercato con sei marchi, tra i principali “Gran Moravia”, “Burro delle Alpi” e “Alpilatte” – fa affidamento su sette impianti produttivi tra Italia, Repubblica Ceca, Brasile e Cina e può contare su un organico di oltre 800 dipendenti nel mondo. A chiusura dell’esercizio 2022, il Gruppo ha registrato un fatturato di oltre €300 milioni.

Il piano industriale di Brazzale prevede l’ulteriore sviluppo del Gruppo nelle sue direttrici di sostenibilità ambientale, investendo nell’acquisto e installazione di impianti fotovoltaici negli stabilimenti produttivi italiani, nell’ampliamento del magazzino di S. Agata, in provincia di Vicenza, e nella realizzazione di una nuova cella frigorifera per il nuovo magazzino di stagionatura di prodotti caseari. Inoltre, Brazzale sta completando lo stabilimento dedicato alla nuova gamma di burri speciali per professionisti, che sta riscuotendo grande successo, ed il laboratorio del BSC Brazzale Science Center realizzato con l’Università Statale di Milano.

EmissioniAziendaRassegna