Funds People ha assegnato il rating Consistente (C) al fondo Anthilia White, gestito da Markus Ratzinger e Anne-Sophie Chouillou.
Secondo gli analisti di Funds People, sviluppatori di un modello interno di assegnazione dei rating, la consistenza è un criterio importante nella selezione dei fondi, poiché fa riferimento al profilo rischio/rendimento di un prodotto all’interno di una determinata categoria e in un preciso orizzonte temporale. Il comparto è stato lanciato a gennaio 2008 e ha registrato un track record coerente con il mandato di bassa volatilità (inferiore al 3%) e target di rendimento di 250 punti di spread sull’Eonia.
In particolare, la strategia di Anthilia White è basata sulla ricerca di premi al rischio alternativi (Alternative Risk Premia o ARP) che mirano a identificare e isolare premi al rischio non tradizionali attraverso un portafoglio multi asset e multi strategy. I gestori investono in 5 asset class (governativi, debito finanziario, azionario, fondi immobiliari e investment trusts) andando a individuare strumenti che hanno un premio al rischio interessante.