Anthilia insieme ad Assofondipensione per festeggiare i primi 20 anni di storia dell’associazione. La Sgr è stata sponsor dell’Assemblea Annuale dell’associazione dei fondi pensioni negoziali, evento che si è tenuto oggi, 16 febbraio, a Roma.
L’associazione riunisce 32 fondi pensione negoziali istituiti nei principali comparti produttivi con 3,8 milioni di lavoratori iscritti.
In occasione dell’evento si è parlato del futuro della previdenza complementare e, come ogni anno, non è mancata l’occasione per fare bilanci.
Giovanni Maggi, Presidente Assofondipensione, durante il suo intervento di introduzione ai lavori, parlando del futuro della previdenza complementare, ha fatto presente come l’adesione ai Fondi pensione negoziali (+10%) sia in crescita, ma non tra i giovani: 3,8 milioni di lavoratori che hanno aderito, ma crescono gli iscritti over 54 e sono pochi gli under 34. Tra gli interventi proposti da Assofondipensione per incentivare l’adesione, Maggi ha parlato dell’avvio di una “massiccia campagna di informazione dedicata” e tra le misure utili per una maggiore appetibilità dei fondi pensione ha indicato “una revisione della disciplina fiscale del secondo pilastro”, attraverso la riduzione del prelievo fiscale sostitutivo sui rendimenti degli investimenti nei fondi pensione, attualmente del 20%, e “il superamento del criterio del pro-rata nella tassazione delle prestazioni”, come già avvenuto per la rendita integrativa temporanea anticipata.
Non manca poi anche un progetto per supportare in qualche modo l’economia reale del Paese. Assofondipensione, infatti, ha dato vita al “Progetto Economia Reale”, che attraverso Fondi di Fondi gestiti dal Fondo Italiano di Investimento Sgr mobilita risorse provenienti dai fondi pensione e da Cassa Depositi e Prestiti che vengono investite nel sistema produttivo nazionale. Hanno aderito a oggi circa 16 fondi pensione negoziali.